Pacman (gestore di pacchetti)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pacman
Screenshot di Pacman eseguito in un emulatore di terminale

Screenshot di Pacman eseguito in un emulatore di terminale
Sviluppatore Judd Vinet, Arch Linux Community
Ultima versione 4.1.2 (18 giugno 2013)
Sistema operativo Linux
Linguaggio C
Genere Sistema di gestione dei pacchetti
Licenza GNU General Public License
(Licenza libera)
Sito web www.archlinux.org/pacman

Pacman è un gestore di pacchetti utilizzato nella distribuzione GNU/Linux Arch Linux, creato dallo stesso ideatore della distribuzione, Judd Vinet.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Pacman è in grado di risolvere le dipendenze in modo automatico scaricando e installando tutti i pacchetti necessari. Teoricamente un utente, con un solo comando, è in grado di aggiornare l'intero sistema operativo.

I pacchetti utilizzati da esso sono files compressi in formato tar, ed ognuno di questi archivi contiene files (che possono essere binari o meno), metadati ed una struttura di directories. I pacchetti sono complilati con il programma makepkg utilizzato dalla distribuzione, che allo scopo cerca degli script bash, detti PKGBUILD. Entrambi gli elementi sono contenuti nei pacchetti.

È ugualmente possibile utilizzare file già memorizzati sul computer; tutto questo dipendentemente dalla configurazione di Pacman che mette a disposizione un'opzione specifica per lo scopo (-U). Inoltre è possibile utilizzare anche l'Arch Linux Build System (ABS) per creare i pacchetti per Pacman.

Utilizzo nelle distribuzioni[modifica | modifica sorgente]

Pacman, oltre che su Arch Linux, è utilizzato anche da Frugalware,[1] e da diverse distribuzioni basate su Arch come ad esempio Manjaro Linux e Chakra Linux.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ The Frugalware Developer Team, Package management basics in Frugalware 0.6 (Terminus) Documentation, 17 marzo 2007. URL consultato il 23 settembre 2007.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]