Pack

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Pack (disambigua).
Il rompighiaccio finlandese Kontio mentre scorta una nave mercantile sul pack del Golfo di Botnia.

Il pack è uno strato di ghiaccio marino derivante dallo sgretolamento della banchisa.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Se frammenti di pack si uniscono tra loro si forma un campo di ghiaccio, un enorme banco galleggiante di parecchie migliaia di chilometri quadrati[1]. Si trova nelle regioni fredde come l'Artide e l'Antartide, e si muove trasportato dalle correnti marine. Risulta più pericoloso degli iceberg perché, quando i pack si saldano tra loro, possono "imprigionare" le navi.

Il pack antartico risulta particolarmente pericoloso per imbarcazioni o velivoli a causa del clima della zona: in condizioni di cielo nuvoloso, con neve o nebbia, il paesaggio appare completamente bianco, prendendo il nome di whiteout antartico. In questi casi si presentano difficoltà per l'orientamento e per distinguere eventuali ostacoli, creando rischi di incidenti aerei o navali.

Il pack si presenta inoltre ricco di spunzoni di ghiaccio, dovuti al gelo e al disgelo giornalieri, che possono danneggiare gravemente le fiancate delle navi o le fusoliere degli aerei che effettuano atterraggi di emergenza. Il pack, che si presenta come una distesa di ghiaccio misto ad acqua, è usato da animali come foche o pinguini come zona di riposo durante i loro lunghi viaggi in cerca di cibo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85119220 · GND (DE4410308-6 · J9U (ENHE987007565755505171