Pachycostasaurus dawni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Pachycostasaurus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pachycostasaurus
Fossile olotipo, al Peterborough Museum
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Reptilia
Superordine Sauropterygia
Ordine Plesiosauria
Superfamiglia Pliosauroidea
Genere Pachycostasaurus
Specie P. dawni

Il pachicostasauro (Pachycostasaurus dawni) è un rettile marino estinto, appartenente ai pliosauri. Visse nel Giurassico medio (circa 160 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in Inghilterra.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'aspetto di questo animale era tipico per un pliosauro: testa grossa, lunghi denti acuminati, corpo tozzo e zampe trasformate in pinne. Vi erano alcune caratteristiche, però, che differenziavano il pachicostasauro dagli altri pliosauri. Il corpo, ad esempio, doveva essere molto più pesante di quello dei suoi parenti; ciò era dovuto al fatto che le costole erano notevolmente spesse (condizione nota come pachiostosi, da qui il nome Pachycostasaurus), simili a quelle dei lamantini odierni. Il cranio era relativamente leggero ma stranamente equipaggiato con una dentatura notevole, composta da forti denti conici e appuntiti. La lunghezza dell'animale si aggirava intorno ai tre metri.

Stile di vita[modifica | modifica wikitesto]

Non è chiaro che tipo di vita conducesse questo animale: le costole spesse e pesanti hanno fatto supporre che il pachicostasauro fosse un animale che si nutriva lungo il fondale marino. Nonostante non siano stati rinvenuti gastroliti insieme all'unico esemplare fossile, è probabile che le costole spesse fossero sufficienti a mantenere l'animale presso il fondale. La costruzione leggera del cranio ha fatto supporre che questo rettile predasse piccoli animali di fondale, forse gamberi dal guscio molle o cefalopodi. Un ulteriore studio, però, ha messo in evidenza la dentatura di Pachycostasaurus, che sembrerebbe più adatta a cacciare grandi prede.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Cruickshank A R I, Martill D M, Noè L F. 1996. A pliosaur exhibiting pachyostosis from the middle Jurassic of England. Jour. Geol. Soc. London 153:873-79.
  • Noè L F. 2001. A taxonomic and functional study of the Callovian (middle Jurassic) Pliosauroidea (Reptilia, Sauropterygia). Ph.D. Diss., University of Derby.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rettili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rettili