Trattato di Friburgo (1476)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Pace di Friburgo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il trattato di pace di Friburgo venne stipulato nel Luglio del 1476[1] tra il Ducato di Savoia da un lato e dall'altro il Cantone di Berna ed i suoi alleati: la città di Friburgo, i Vescovi-Conti di Sion ed altri confederati.

Premesse[modifica | modifica wikitesto]

La reggente del Ducato di Savoia, Iolanda di Valois e suo cognato Giacomo di Savoia, conte di Romont e signore del Vaud, si erano alleati con il Duca di Borgogna, Carlo il Temerario, nella sua guerra contro gli Svizzeri e la Francia.
In seguito alla ripetuta occupazione del Vaud da parte dei Bernesi ed i loro alleati e soprattutto dopo le rovinose sconfitte di Carlo nelle battaglie di Grandson e di Morat, i Savoia furono costretti a richiedere la pace.

La pace[modifica | modifica wikitesto]

Nel trattato di pace stipulato proprio a Friburgo[2], questa città ottenne la sua indipendenza dai Savoia e si annetté diverse terre dei loro domini (e dopo pochi anni nel 1481, Friburgo entrò ufficialmente a far parte della confederazione Svizzera come nuovo cantone).
I Vescovi-Conti di Sion del Vallese strapparono ai Savoia la parte del Vallese fino ad allora rimasta sotto il loro controllo (Basso Vallese). Il Cantone di Berna si espanse a spese del Vaud savoiardo, con l'annessione dei Pays-d'Enhaut e il protettorato sulla contea di Gruyère.
In particolare venne inoltre stabilito che Giacomo di Savoia, ritenuto tra i responsabili del conflitto, venisse privato dei suoi appannaggi personali ed inoltre venisse allontanato da quel che rimaneva della Baronia del Vaud, la quale non avrebbe mai più dovuto essere staccata a titolo di appannaggio dal ducato di Savoia, in favore di rami cadetti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ History of Switzerland: Old Swiss Confederacy 1291 - 1515
  2. ^ Copia archiviata, su memo.fr. URL consultato il 6 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2014).