Pac-Man World 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pac-Man World 2
Sviluppo Namco, Full Fat
Pubblicazione Namco, Zoo Digital, Publishing, Hip Games
Serie Pac-Man
Data di pubblicazione 24 febbraio 2002
Genere Piattaforme
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma PlayStation 2, Game Boy Advance, Microsoft Windows, Xbox, GameCube
Fascia di età PEGI: +3
Periferiche di input Gamepad

Pac-Man World 2 è un videogioco creato e pubblicato da Namco per Xbox, GameCube, PlayStation 2, Game Boy Advance e PC. Come il predecessore Pac-Man World, il giocatore controlla il carattere di Pac-Man in piattaforma di gioco realizzata in 3D.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Nel profondo della terra dei Pac sorge il piccolo e nascosto villaggio del popolo dei Pac. Nel centro del villaggio si erge un antico albero, da cui pendono cinque frutti d'oro. La leggenda vuole che fintanto che i frutti d'oro resteranno indisturbati, la terra dei Pac rimarrà prospera e tutti saranno felici. L'avventura comincia in una notte in cui tutto il popolo dei Pac sta dormendo e una luna argentata splende da dietro una coltre di nubi. Molti fantasmi si intrufolano nel Pac-villaggio per causare danni ma inavvertitamente raccolgono i frutti d'oro. Improvvisamente l'albero comincia a tremare e alcuni lampi squarciano il cielo. L'albero si solleva e, dalle tenebre sottostanti, mentre si spalancano degli occhi rossi, una risata malvagia inizia a echeggiare. Spooky è stato liberato dalla sua prigione. I fantasmi si inchinano al suo volere e Spooky ordina loro di nascondere i frutti d'oro in giro per la regione. Senza i frutti d'oro, il Pac-Villaggio non è in grado di resistere a Spooky e ai suoi fantasmi. Pac-Man allora partirà alla ricerca dei frutti d'oro sconfiggendo i boss a attraversando valli verdi, fitte foreste, montagne perennemente innevate, vulcani in eruzione, l'oceano per poi concludere la sua avventura sull'Isola dei Fantasmi.

Livelli[modifica | modifica sorgente]

  • Il Pac-villaggio: il centro della vita dei Pac e il punto di partenza in questo gioco. Pac-Man incontrerà vari personaggi, sia vecchi che nuovi, in grado di aiutarlo nel corso della sua avventura. Al centro di tutto sorge il riverito Albero dei Frutti d'oro, che imprigiona Spooky.
  • Foresta: una foresta lussurreggiante dove Pac-Man deve cercare il primo frutto rubato. Qui incontrerà molti nemici, compresi Pac-Orsi, Scarabei e addirittura un Fantasma armato di archibugio. L'ignaro Pac-Man è atteso dai malvagi Fantasmi.
  • Cime degli alberi: in mezzo alle svettanti cime della foresta pluviale, Pac-Man deve cercare un frutto d'oro. Inoltre, deve stare anche in guardia per evitare le lame seghettate mentre cerca dei molloni che possano aiutarlo nella sua ricerca.
  • Monti innevati: Pac-Man si dirige alla volta della montagna, dove palle di neve giganti e un rigido clima invernale cercheranno di sbarrargli la strada. Si possono attraversare interi fiumi ghiacciati e saltare oltre profondi crepacci. Ci sarà bisogno di molta attenzione perché si dovranno evitare valanghe e palle di neve giganti.
  • Monti vulcanici: Pac-Man viaggia fino a un vulcano attivo e scopre un'armata di creature di fuoco. L'unica cosa che lo può proteggere dal calore della lava è il potenziamento palla d'acciaio.
  • Oceano: nelle profondità degli abissi oceanici, Pac-Man indossa un paio di pinne e nuota attraverso due diversi livelli per evitare i terrori del profondo: squali, meduse e anguille mortali! Il professor Pac ha addirittura creato il Pac-Sub per aiutare Pac-Man a raggiungere l'Isola dei Fantasmi tutto intero.
  • L'isola dei fantasmi: gli orrori che abitano quest'isola provengono dalle leggende dei Pac. Si tratta di un luogo solitario con piogge torrenziali e tempeste di fulmini, dove ogni passo e ogni angolo può nascondere un pericolo mortale!

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

  • Professor Pac: storico e genio indiscusso della terra dei Pac. Il professor Pac fornirà a Pac-Man informazioni e oggetti che lo aiuteranno nella ricerca dei frutti d'oro.
  • Pac-Ranger: qualcuno tra tutto il popolo dei Pac deve stare in guardia contro i fantasmi. Il Pac-Ranger fa la guardia alla terra dei Pac dall'alto delle montagne.
  • Handy-Pac: se nel Pac-villaggio qualcosa ha bisogno di una riparazione, è Handy-Pac che se ne occupa. Con i suoi attrezzi in mano, non c'è nulla che non possa sistemare.
  • Sue: si occupa della sala giochi del Pac-villaggio.

Oggetti da ricercare e potenziamenti[modifica | modifica sorgente]

Esistono numerosi oggetti che vale la pena cercare perché fanno guadagnare punti, aiutano nel progredire per i vari livelli o aiutano a raggiungere una percentuale del 100%.

  • Pillole dei Pac: Ce ne sono parecchie nella terra dei Pac e sono la principale fonte di punti.
  • Punto di controllo: Basta raggiungere uno di questi e Pac-Man ricomincerà da questa posizione nel caso in cui dovesse perdere una vita. Una volta raggiunto il Punto di controllo, comparirà sullo schermo il seguente messaggio: Punto di controllo raggiunto. Anche i Galaxian fungono da Punto di controllo.
  • Vite extra: Le Vite extra sono delle vite che si hanno in più. Più se ne hanno, minore è la possibilità di perdere tutte le vite. Ce ne sono in abbondanza in una zona segreta del livello Dolore al butano.
  • Frutti: Ciascun livello ha numerosi pezzi di frutta e, per raggiungere il punteggio del 100%, devono essere raccolti tutti. Alcuni frutti permettono di aprire i relativi Forzieri dei frutti.
  • Gettoni: Vengono usati per attivare i giochi arcade presenti nel Pac-Villaggio. Bisogna cercare molto e attentamente prima di riuscire a trovarne abbastanza per giocare a tutti gli arcade presente nella sala-giochi.
  • Spicchi d'energia: Nel corso di ciascun livello compaiono alcuni spicchi di energia a forma di fette di torta che servono a riempire l'indicatore di energia di Pac-Man. Ciascuno spicchio aggiunge uno spicchio di energia all'indicatore di energia.
  • Interruttori: Ci sono diversi interruttori, ognuno con una funzione diversa:
  • verde: viene usato solo una volta, di solito attiva il movimento delle piattaforme o le fa comparire.
  • arancione: usati più volte, questi interruttori a tempo attivano i potenziamenti o i meccanismi.
  • blu: questi interruttori hanno due possibilità, ciascuna delle quali varia a seconda della situazione.
  • Piattaforme Mobili ed Elevatori: Saltando su queste piattaforme, si viaggia attraverso aree che normalmente non si potrebbero affrontare. Le piattaforme mobili si muovono per conto proprio mentre l'elevatore ha bisogno dell'energia fornitagli da Pac-Man. Per dare energia all'elevatore basta saltargli sopra e compire una capriola all'indietro. L'elevatore cesserà di muoversi quando avrà raggiunto la propria destinazione.
  • Molloni: Producono un effetto simile a saltare su di un trampolino, colpire un mollone con un Colpo di coda lancerà Pac-Man per aria. Esistono tre differenti tipi di molloni. Quelli rossi scagliano Pac-Man attraverso brevi distanze, i Super molloni blu lo lanciano lontano e i Molloni angolati lo mandano nella direzione mostrata dalla freccia.
  • Forzieri e Vasi: Basta rompere uno di questi e scoprirne il contenuto. Potrebbero contenere vite extra, frutti, potenziamenti, altri oggetti utili o...nemici! I vasi possono essere aperti con un Calcio rotante, un Colpo di coda o una Capriola all'indietro. Ciascun forziere mostra un'immagine del frutto che deve essere raccolto per poterlo aprire.
  • Catene di Pillole: A volte, gli interruttori verdi potrebbero anche sbloccare delle catene di pillole che permetteranno a Pac-Man di volare attraverso aree normalmente inaccessibili. Basta mangiare la prima pillola rossa e la catena trasporterà Pac-Man automaticamente alla sua destinazione finale.

Nel corso del gioco, inoltre, Pac-Man potrà incontrare alcuni potenziamenti che lo aiuteranno in vari modi.

  • Potenziamento Palla d'Acciaio: Quando Pac-Man usa questo potenziamento non esiste quasi niente che gli possa far del male. Questo potenziamento lo rende tanto pesante da camminare sul fondo dei fiumi e dei laghi e spaccare i forzieri sottomarini o i vasi, con un Colpo di coda o una Capriola all'indietro. Per saltare fuori dall'acqua, conviene aspettare che il potenziamento finisca (anche perché è l'unico modo).
  • Pillola d'Energia: I fantasmi non possono far del male a Pac-Man, quando mangia una pillola d'energia... diventano blu e scappano altrimenti Pac-Man li mangerà! Bisogna in tal caso inseguirli e raggiungerli tutti prima che il potenziamento si esaurisca. Più fantasmi si mangiano con una singola pillola e più punti si riceveranno.
  • Potenziamento Miniaturizzante: Esistono aree del gioco che Pac-Man non può raggiungere con la sua taglia normale. Il potenziamento miniaturizzante gli permette di raggiungere questi luoghi difficili. Però si deve fare attenzione quando si usa questo potenziamento perché Pac-Man può essere facilmente schiacciato come un insetto dai nemici più grandi di lui!

Modalità[modifica | modifica sorgente]

Modalità Prova a tempo[modifica | modifica sorgente]

La modalità Prova a tempo è una vera e propria contro il cronometro per cercare di guadagnare gettoni bonus alla fine di ciascun livello. Ogni livello del gioco, ad eccezione dei livelli dei boss e del Pac-villaggio, ha la sua modalità Prova a tempo. La modalità Prova a tempo può essere attivata solo in un livello che sia stato precedentemente completato. All'inizio di un livello completato, un cronometro fluttuante comparirà al di sopra del terreno. Se lo si tocca, si farà partire la modalità Prova a tempo, ma se lo si oltrepassa si potrà giocare nuovamente il livello per ottenere frutti addizionali, vite extra o trovare oggetti nascosti. Nella modalità Prova a tempo, nell'angolo in basso a destra dello schermo comparirà un timer. Bisogna raccogliere i vari orologi bonus per fermare il tempo per un certo periodo (due o quattro secondi). il cronometro può essere fermato per un massimo di quattro secondi, indipendentemente dal numero di orologi bonus raccolti. Si può congelare il cronometro divorando (per un massimo di quattro secondi per ciascun fantasma). Nel corso della modalità Prova a tempo, Pac-Man non può perdere vite, ma se cade in un burrone o riceve troppi danni dai nemici, ricomincerà all'inizio del livello. Per ricevere un gettone bisogna superare il record Miglior prova a tempo.

Modalità Labirinto[modifica | modifica sorgente]

Scoprire i Galaxian nella modalità a Livelli permette l'accesso alla modalità Labirinto, dove il compito sarà quello di completare il labirinto con il miglior punteggio possibile. Bisogna correre attraverso il labirinto, divorando le varie pillole e cercando di evitare i fantasmi.

Regole

  • Si hanno solo tre possibilità per completare il labirinto del livello.
  • Non si perde alcuna vita di gioco.
  • Le pillole e i frutti raccolti vengono aggiunti al punteggio del livello ma non vengono conteggiati per il raggiungimento del 100%.

Giochi Arcade[modifica | modifica sorgente]

I gettoni raccolti nella modalità a Livelli sbloccano le macchine arcade del Pac-villaggio. Per giocare uno degli arcade disponibili, si deve entrare nella sala giochi del Pac-villaggio, andare al gioco che si desidera e premere il tasto che rappresenta un triangolo per avviare la schermata del gioco arcade. C'è addiruttura un jukebox con tutte le musiche del gioco.

NOTA: non tutti i giochi arcade hanno la modalità a due giocatori.

L'obiettivo in molti giochi di Pac-Man (tra cui questo) è quello di mangiare tutte le pillole di ciascun labirinto evitando l'attacco dei fantasmi. Quando tutte le pillole saranno state mangiate si può passare al livello successivo.

Arcade Pac-Man[modifica | modifica sorgente]

Regole

  • Se un fantasma lo tocca, Pac-Man perde una vita.
  • Il gioco termina quando si perdono tutte le vite.
  • Se si ottengono 10.000 punti, si riceve una vita extra.

Pillole d'energia: dopo chi si sarà mangiata una pillola d'energia, si potranno mangiare anche i fantasmi, che diventeranno blu e scapperanno in preda alla paura, ma presto torneranno al loro colore originali e gli effetti della pillola si esauriranno. Dopo che un fantasma è stato mangiato, i suoi occhi tornano alla Casa dei Fantasmi e il fantasma viene rigenerato. Più fantasmi Pac-Man mangia uno dopo l'altro, maggiori sono i punti che otterrà.

Frutti: compaiono due volte in ciascun libretto. Se si mangiano, si otterranno dei èunti bonus. Più labirinti si completano e maggiore sarà il valore in punti dei frutti.

Teletrasporto: se si passa in questi tunnel, Pac-Man comparirà dalla parte opposta del labirinto. In genere si usano per riacquistare vantaggio nei confronti di fantasmi che dovessero stare troppo alle calcagna di Pac-Man.

Arcade Ms. Pac-Man[modifica | modifica sorgente]

Il gioco e le regole sono gli stessi di Arcade Pac-Man. L'unica differenza sta nel fatto che il giocatore, invece di giocare con Pac-Man gioca con Ms. Pac-Man.

Arcade Pac-Mania[modifica | modifica sorgente]

Anche questo gioco è più o meno lo stesso di quelli citati precedentemente con poche differenze. Infatti, le regole sono le solite, le uniche differenze sono le aree a senso unico e le particolarità di questo arcade.

Aree a senso unico: ogni livello ha aree a senso unico dove si sarà al sicuro da eventuali collisioni indesiderate con un fantasma.

La particolarità di questo gioco è che Pac-man può saltare oltre i fantasmi, ma bisogna fare attenzione perché anche i fantasmi possono saltare (quindi è sempre una sfida al pari)!

Arcade Pac-Attack[modifica | modifica sorgente]

In Pac-Attack, gruppi di mattoni cadono dall'alto dello schermo. Questi gruppi possono contenere non solo mattoni, ma anche fantasmi, fate e Pac-Man. Spostando e ruotando i gruppi, si devono allineare da sinistra a destra. Quando si sarà completata una riga di mattoni, questi scompariranno. Fantasmi cattivi compariranno per scompaginare le righe. Se si allinea correttamente il tutto, allora comparirà Pac-Man e potrà ingoiare un po' di fantasmi. Si può scegliere il livello di difficoltà tra Principiante, Novellino, Normale e Veterano. Un riguadro nell'angolo in alto a sinistra dello scherme permette di vedere la composizione del prossimo gruppo. Ogni volta che Pac-Man mangia un fantasma, l'indicatore delle Fate viene riempito con dell'oro. Quando l'indicatore si riempirà, comparirà un folletto.

Pac-Man World 2 Maze Arcade[modifica | modifica sorgente]

Quando nella modalità Livelli si trova un Galaxian, i Mazer della modalità Labirinto si aprono per il gioco libero nella sala giochi.

Le regole sono le stesse di Arcade Pac-Man e Arcade Ms. Pac-Man, senza alcuna differenza.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

(EN) Pac-Man World 2 in MobyGames, Blue Flame Labs.

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi