Infiammazione purulenta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da PUS)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Pus" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Pus (disambigua).
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Infiammazione purulenta
Un ascesso è una raccolta chiusa di pus.
Specialitàinfettivologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
(IT)

«Dove [c'è] pus, allora evacualo.»

Un'infiammazione purulenta è un'infiammazione caratterizzata principalmente da un essudato cellulare granulocitario, chiamato "pus" (dal latino pus, puris e dal greco πύον, "marciume"). Fra le cause principali della generazione di pus vi sono i batteri "piogeni", ovvero coloro che causano pus.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I granulociti non vengono lisati durante la reazione infiammatoria e attaccano i tessuti, causando un'infiammazione per disfacimento o colliquazione o suppurazione cellulare. Si forma quindi il pus, un essudato caratteristico di questo tipo di infiammazione. È un materiale viscoso di aspetto denso e cremoso, di un colore giallastro, dato dalla mieloperossidasi, enzima presente nei neutrofili coinvolti per primi nella risposta infiammatoria. La viscosità del pus è dovuta all'alto contenuto di DNA che deriva dal disfacimento dei granulociti.

Il pus è formato da leucociti morti o morenti, altri componenti dell'essudato infiammatorio (liquido d'edema e fibrina), microrganismi e prodotti del disfacimento dei tessuti (acidi nucleici e lipidi).

Sintomi[modifica | modifica wikitesto]

Nell'infiammazione purulenta si osserva la continua produzione di essudato e il riassorbimento di sostanze tossiche, a cui spesso è associata un'amiloidosi secondaria (accumulo di amiloide nei tessuti) a carico del rene, della milza e del fegato.

Tipi[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono diversi tipi di infiammazione purulenta:

Trattamento[modifica | modifica wikitesto]

Impacchi caldo-umidi, detersione antisettica e disinfezione locale; quando si verifica la colliquazione (fluidificazione) è possibile e spesso utile praticare un'incisione con successivo drenaggio del materiale purulento colliquato. Nei casi più gravi è necessario ricorrere anche ad antibioticoterapia locale e sistemica.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Guido Majno, Isabelle Joris, Cellule, tessuti e malattie. Principi di patologia generale, CEA, 2009, ISBN 978-88-08-18076-6.
  • Robbins, Cotran, Le basi Patologiche delle malattie, 10ª edizione, Elsevier, 2010, ISBN 978-88-214-3175-3.
  • Conti, Grassi, Fisiologia medica - Fisiologia degli organi e dei sistemi, Edi-ermes, 2010, ISBN 88-7051-347-5.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 30856
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina