PSX (DVR)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
PSX
console
ProduttoreSony Interactive Entertainment
TipoDigital video recorder/console
In venditaBandiera del Giappone 13 dicembre 2003
Caratteristiche tecniche
Supporto di
memoria
DVD-ROM, DVD-R,
DVD-RW, DVD-RAM
Dispositivi
di controllo
Telecomando,
DualShock 2 (non incluso)
Servizi onlineadattatore Ethernet per il gioco in rete

La PSX è un videoregistratore digitale prodotto dalla Sony completamente integrato con le console PlayStation e PlayStation 2. Commercializzato dalla Sony e distribuito unicamente in Giappone il 13 dicembre 2003, è stato il primo sistema ad utilizzare la XrossMediaBar.[1]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Progettato inizialmente per essere un dispositivo audio-visivo multifunzionale, è un Digital Video Recorder con ingressi RF, S-Video e Composito. È in grado di sintonizzare la VHF analogica e la TV via cavo. Viene fornita con un telecomando e può anche essere collegata con una PSP per trasferire video e musica attraverso le porte USB[2]. È dotata inoltre di software per la modifica di video, foto e audio[3].

La PSX supporta i giochi PlayStation e PlayStation 2 essendo basata sull'hardware PlayStation 2, utilizzando l'Emotion Engine, il Graphics Synthesizer e il processore I/O. Supporta il gioco online usando un adattatore di rete interno a banda larga. Sono inoltre supportati i giochi che necessitano di installazione sull'hard disk PS2 (Final Fantasy XI)[4].

Nella confezione non è incluso alcun controller, ma è stato commercializzato separatamente un DualShock 2 speciale bianco-ceramica[5]. In ogni caso, sono supportati i DualShock originali attraverso due porte joystick sul retro della console e le memory card sul lato frontale[6].

Infine, la PSX è conosciuta per avere introdotto l'interfaccia grafica XrossMediaBar di Sony, utilizzata successivamente su PlayStation Portable, PlayStation 3, modelli TV 2008 BRAVIA e altri dispositivi Sony.

Modelli[modifica | modifica wikitesto]

I modelli di lancio furono il DESR-5000 e il DESR-7000 e disponevano di un HDD da 160GB e 250GB. Nel 2004 vennero lanciati i modelli successivi al DESR-7000 con hard disk più capienti e un migliore supporto alla modifica di video, immagini e musica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi