PPP

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nello sforzo di rendere le P.A. più competitive ed efficienti e per colmare loro lacune strutturali o tecnologiche, nell’ambito della riforma, furono individuate le possibilità di fare interagire la P.A. con i privati. Furono quindi codificate delle associazioni di partenariato pubblico privato definite PPP.

Le PPP possono essere

 Istituzionali cioè con la costituzione di una società a capitale pubblico e privato che può avere per oggetto la fornitura di un servizio pubblico o la realizzazione di una grande opera.

Contrattuali quando sono basate su un contratto di collaborazione tra pubblico e privato. Per es. in questa categoria rientrano le concessioni in esecuzione o di gestione di lavori e servizi, Autostrade Aeroporti. In queste forme di cooperazione di solito la parte statale è preposta alla gestione della parte amministrativa e al controllo della gestione; la parte privata fornisce i

capitali e svolge la parte esecutiva.

Disambigua compass.svg A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate.
Questa è una pagina di disambiguazione; se sei giunto qui cliccando un collegamento, puoi tornare indietro e correggerlo, indirizzandolo direttamente alla voce giusta. Vedi anche le voci che iniziano con o contengono il titolo.

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

Chimica[modifica | modifica wikitesto]

Biochimica[modifica | modifica wikitesto]

Codici[modifica | modifica wikitesto]