POP TV

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

POP TV è un canale televisivo privato operante in Slovenia. Ha iniziato le sue trasmissioni il 15 dicembre 1995.

Il suo palinsesto televisivo è spesso animato da serie americane di successo come: Lost, Desperate Housewives, Prison Break, CSI: Crime Scene Investigation, CSI: Miami, CSI: NY, Detective Monk, Without a Trace, Ugly Betty e molti film di produzione holliwoodiana.

I programmi di propria produzione sono: 24 ur, 24 ur popoldne, 24 ur zvečer (informazione), Športna scena (magazine sportivo), Trenja (talkshow) e Preverjeno. I giornalisti principali del network POP TV sono Matjaž Tanko, Petra Kerčmar, Edi Pucer, Darja Zgonc, Jani Muhič, e Maja Sodja. Il canale trasmette in esclusiva per la Slovenia il mondiale di Formula 1.

Tra le attività di POP TV non strettamente legate alla produzione televisiva vi è un portale informativo in sloveno: 24ur.com

Storia e audience[modifica | modifica wikitesto]

POP TV fu avviata dalla Central European Media Enterprises (CME), una società americana con sede alle Bermuda, specializzata nella produzione televisiva nell'Europa centro-orientale.

Nel 2005, CME ha annunciate che POP TV era diventato il primo network televisivo della Slovenia col 27% di share. Questo assieme al 9% per Kanal A altra rete del gruppo, quarto canale nel paese. Nel 2004, le due stazioni avevano rispettivamente il 28% e l'8% di share.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

POP TV ha ricevuto cinque premi nel Promax festival nel 2005 . Fra questi il premio come miglior trasmissione d’attualità per Preverjeno, e il secondo posto per Minority Report quale promo per un film.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione