Pëtr Klimuk

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pëtr Illič Klimuk
Vladimir Putin 2 March 2000-4.jpg
cosmonauta
Nazionalità Unione Sovietica
Status ritirato
Data di nascita 10 luglio 1942
Data della scelta 1965
Primo lancio 27 settembre 1973
Ultimo atterraggio 1978
Altre attività responsabile
addestramento cosmonauti,
poi generale e scrittore
Tempo nello spazio
Missioni

Pëtr Illič Klimuk (Kamaroŭka, 10 luglio 1942) è un ex cosmonauta sovietico.

Nato il 10 luglio 1942 a Kamaroŭka, Voblasc' di Brėst, RSS Bielorussa, è stato il primo cosmonauta bielorusso. Nel 1964 si è arruolato nell'Aeronautica Militare Sovietica e l'anno successivo è stato selezionato come cosmonauta. È stato per la prima volta nello spazio nel 1973, a bordo della Sojuz 13. È tornato nello spazio nel 1975 con la Sojuz 18 e nel 1978 con la Sojuz 30; in quest'ultimo volo, che faceva parte del programma Intercosmos, Klimuk ha volato insieme con il polacco Miroslaw Hermaszewski. Lasciato il corpo dei cosmonauti nel 1978, Klimuk ha lavorato al Centro Addestramento cosmonauti "Jurij Gagarin" a Città delle Stelle; nel 1991 è stato promosso capo dello stesso Centro Addestramento ed è rimasto in questo posto fino al suo ritiro, avvenuto nel 2003. Si è inoltre congedato dall'Aeronautica Militare con il grado di generale.

Klimuk è sposato e ha un figlio. È autore di due opere sul volo umano nello spazio i cui titoli (in inglese) sono Beside the Stars e Attack on Weightlessness.

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

A Pëtr Klimuk è stata conferita una lunga serie di onorificenze tra le quali per due volte quella di Eroe dell'Unione Sovietica e per tre volte l'Ordine di Lenin; è stato inoltre insignito dell'ordine polacco di Krest Grunwald e delle medaglie d'oro intitolate a Tsiolkovski, a Jurij Gagarin e di quella dell'Accademia delle scienze polacca.

È cittadino onorario delle città di Kaluga, Gagarin e Dzhezkasgan.

Eroe dell'Unione Sovietica (2) - nastrino per uniforme ordinaria Eroe dell'Unione Sovietica (2)
Ordine di Lenin (3) - nastrino per uniforme ordinaria Ordine di Lenin (3)

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Клімук П. Зоры – побач. Кніга аднаго палёту. Мн. : Маст. літ., 1977.