Ozola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ozola
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Emilia-Romagna
Lunghezza14 km
Portata media2,85 m³/s
Bacino idrografico64,1 km²
NasceMonte Prado
SfociaSecchia
44°21′31.93″N 10°20′12.59″E / 44.35887°N 10.33683°E44.35887; 10.33683

L'Ozola (Ozla nel dialetto ligonchiese) è un torrente appenninico, affluente di destra del fiume Secchia, che scorre all'interno della provincia di Reggio Emilia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Ligonchio e il lago della centrale visti dalla valle dell'Ozola

L'Ozola nasce nella zona del bargetano ai piedi del Monte Prado, nell'alto Appennino reggiano. Dopo il primo tratto tra brughiere d'alta quota, il torrente scorre ai piedi del Monte Cusna tra le fitte faggete della valle dell'Ozola raggiungendo la Presa Alta, un piccolo lago artificiale che alimenta la centrale idroelettrica di Ligonchio. La valle dell'Ozola si stringe quindi nella gola degli Schiocchi, dove si trova un secondo punto di derivazione delle acque (traversa) detto Presa Bassa.

Intersecata la strada provinciale 59 e lasciato sulla sinistra l'abitato di Ligonchio di Sotto, l'Ozola scorre verso nord incassato in una stretta valle boscosa. Superata in destra idrografica la confluenza del rio Guardarolo, tocca la frazione di Piolo, e, poco più a valle, riceve nella sinistra orografica, le acque del torrente Rossendola. Superate le località di Caprile e Cinquecerri sfocia nella destra idrografica del Secchia.

Regime idrologico[modifica | modifica wikitesto]

Il regime dell'Ozola, come altri torrenti appenninici, presenta notevoli variazioni nella sua entità alternando lunghi periodi di magra o secca a piene brevi ed impetuose. Il bacino imbrifero di raccolta acque del torrente è di 64.1 km2 mentre la portata media si attesta intorno a 2,85 m3/s[1] presso la foce nel Secchia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Emilia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Emilia