Oxegen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ruota panoramica ed il Bacardy stage in una delle passate edizione del festival

L'Oxegen è un Festival musicale che dal 2000 si tiene annualmente nell'ippodromo di Punchestown, contea di Kildare, Irlanda.

In precedenza il festival, svoltosi per quattro edizioni a partire dal 2000, si chiamava Witnness ed era sponsorizzato dalla Guinness. Solitamente l'Oxegen si svolge ad inizio luglio, in concomitanza col festival scozzese T in the Park di cui condivide in gran parte la formazione. L'affluenza media è di circa 80000 spettatori, molti dei quali si accampano sul posto.

2004[modifica | modifica sorgente]

2005[modifica | modifica sorgente]

2006[modifica | modifica sorgente]

Placebo al Main Stage

I biglietti dell'edizione del 2006, messi in vendita il 3 marzo, furono esauriti in 48 ore. Il festival si svolse sabato 8 e domenica 9 luglio. La prima giornata fu segnata dal vento e dal cattivo tempo, la seconda si svolse sotto il sole.

Il concerto dei The Who è stato il primo in Irlanda dopo 35 anni. I Sigur Rós hanno suonato con la bandiera italiana sul palco per celebrare la vittoria italiana ai campionati del mondo di calcio la cui finale si era conclusa pochi istanti prima del concerto. Spezzoni della partita stessa furono trasmessi sui maxischermi del main stage prima dell'inizio di alcuni concerti.

Polemiche[modifica | modifica sorgente]

Subito dopo il festival ci furono notevoli polemiche sulla sicurezza. I media, ed in particolare alcuni quotidiani, hanno aspramente criticato gli standard di sicurezza soprattutto in riferimento al camping. La società organizzatrice del festival, la MCD productions, ha risposto con alcuni comunicati stampa e con azioni legali "per evitare qualsiasi danno nei confronti dell'Oxegen o della MCD productions stessa"[1]. Ufficialmente ci sono stati 225 arresti per droga ed un presunto stupro[2]. Circa 200 persone hanno invece ricevuto cure mediche per abuso di alcool o droga.

2007[modifica | modifica sorgente]

L'edizione del 2007 si è svolta il 7 e l'8 luglio. Un primo lotto di biglietti è stato messo in vendita il 10 novembre 2006. Il resto dei biglietti è stato messo in vendita il 2 marzo 2007 ed è andato esaurito in circa un'ora. Come l'edizione precedente, il festival è stato caratterizzato dalle avverse condizioni meteorologiche.

2008[modifica | modifica sorgente]

L'edizione 2008 si è svolta per la prima volta in tre giorni, dall'11 al 13 luglio. Gli utenti registrati al sito ufficiale del festival hanno avuto l'opportunità di acquistare i biglietti in anticipo, dalla mezzanotte del 27 novembre alle 7 del 30 novembre 2007.

2009[modifica | modifica sorgente]

2010[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Edel Kennedy, How we feared for our lives at Oxegen... festival-goers relive their nightmare in Irish Independent, 22 luglio 2006. URL consultato il 20 settembre 2011.
  2. ^ (EN) Edel Kennedy, Now rape-claim revelation rocks Oxegen organisers in Irish Independent, 11 agosto 2006. URL consultato il 20 settembre 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica