Ovi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Logo Ovi

Ovi è una serie di servizi internet offerti dall'azienda di telefoni cellulari finlandese Nokia. Ovi significa "porta" in finlandese.

I servizi Ovi[modifica | modifica wikitesto]

Inaugurato il 29 agosto 2007 a Londra, Ovi offre molteplici servizi per cellulari.

Nokia Suite[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Nokia Suite.

La Nokia Suite (precedentemente Nokia Ovi Suite) permette agli utenti di telefonia di organizzare condividere le loro foto e dati PIM tra il computer e il loro dispositivo. È provvista di una serie di sottoprogrammi, tra i quali Nokia Music, Nokia Photo, Nokia Map Loader, ed è volta a sostituire Nokia PC Suite, poiché è in grado di interfacciarsi con i telefoni cellulari di ultima generazione con sistema operativo Symbian serie 60, e consente la sincronizzazione di contatti, messaggi, mail e appuntamenti direttamente dai cellulari. La versione attuale è la 3.8.30[1]

Nokia Music Store[modifica | modifica wikitesto]

Il Nokia Music Store è un servizio che permette l'acquisto di musica via internet.

Nokia Maps[modifica | modifica wikitesto]

Nokia Maps (precedentemente Ovi Maps) è un servizio di carte stradali per telefoni cellulari e i dispositivi multimediali avanzati (smartphone). Si installa su piattaforme Symbian, la licenza è proprietaria. Il servizio di navigazione stradale è stato reso gratuito il 21 gennaio 2010[2] per la versione 3.03 nei seguenti cellulari: X6, N97 mini, E52, E55, E72,E5,Nokia 6210 Navigator, Nokia 6730 classic, Nokia 6710 Navigator, Nokia 5800 Xpressmusic, Nokia 5800 Navigation Edition, Nokia 5230 e Nokia N900.

Nokia Store[modifica | modifica wikitesto]

Nokia Store (precedentemente Ovi Store) è un negozio virtuale per scaricare applicazioni, sia gratuite che a pagamento, create dai vari programmatori iscritti.

Nokia Mail[modifica | modifica wikitesto]

Nokia Mail (precedentemente Ovi Mail) è la casella e-mail di Nokia che supporta push email su tutti i dispositivi della casa finlandese.

Nokia Calendar[modifica | modifica wikitesto]

Nokia Calendar (precedentemente Ovi Calendar) è un servizio di gestione calendari simile a Google Calendar.

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

Dall'Ovi Store è possibile scaricare i seguenti contenuti:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nokia Suite Supporto, Nokia Italia. URL consultato il 27 maggio 2012.
  2. ^ Nokia Ovi Maps, si naviga gratuitamente, o quasi