Osservatore (Buffy l'ammazzavampiri)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nel mondo immaginario della serie Buffy the Vampire Slayer un Osservatore è un membro di un'organizzazione segreta, il Consiglio degli Osservatori, che ha il compito di allenare e preparare le Cacciatrici a combattere.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Il Vampyr, ovvero il libro di cui si servono gli Osservatori per istruire le Cacciatrici.

Gli Osservatori hanno la missione di inseguire e combattere le entità soprannaturali malvagie (specialmente vampiri), soprattutto individuando gli individui che possono combattere e vincere tali esseri. Più specificamente, gli Osservatori sono assegnati alle Cacciatrici, ragazze dotate di particolari poteri che fanno parte di una successione mistica e che sono destinate ad affrontare i nemici sopraddetti. Alla morte di una Cacciatrice i suoi poteri passano a quella nuova, alla quale viene allora assegnato un nuovo Osservatore. Il Consiglio degli Osservatori istruisce ed addestra i nuovi Osservatori in una scuola apposita.

I più noti Osservatori sono Rupert Giles, Osservatore ufficiale di Buffy Summers dall'inizio della serie e, dopo il suo esautoramento da parte del Consiglio perché considerato emotivamente troppo legato alla sua Cacciatrice, suo Osservatore ufficioso per la maggior parte della serie; Wesley Wyndam-Pryce, subentrato a Giles è stato Osservatore sia di Buffy che di Faith Lehane per un breve periodo; Quentin Travers, uomo di notevole potere all'interno del Consiglio, che pare alla fine esserne a capo; Gwendolyn Post, ex Osservatrice privata dei suoi incarichi in seguito all'abuso di magia nera; ed il signor Merrick primo osservatore di Buffy dal film prequel Buffy L'Ammazza Vampiri.

Poteri ed abilità[modifica | modifica sorgente]

Un normale Osservatore possiede almeno una certa competenza nell'uso della magia, conosce la demonologia e come tale ha un'ampia conoscenza delle varie incarnazioni del demoniaco, ma la loro specializzazioni è solitamente sui vampiri. Gli Osservatori sono in genere esperti nelle tecniche di combattimento corpo a corpo, benché il più delle volte si limitino ad addestrare le cacciatrici o ad aiutarle nella battaglia, poiché la loro limitata forza (rispetto alle Cacciatrici) li renderebbe poco utili se non d'intralcio.

Uomini Ombra[modifica | modifica sorgente]

Nei tempi antichi, come si vede nell'episodio Indietro nel tempo un gruppo chiamato Uomini Ombra usò la magia per infondere ad una ragazza prigioniera l'essenza di un demone, generando in questo modo la Prima Cacciatrice, che essi impiegarono per combattere le forze demoniche: i discendenti degli Uomini Ombra continuano a formare il Consiglio degli Osservatori. Nel 2003 Buffy tramite un particolare dispositivo magico viene a contatto con gli Uomini Ombra a causa della minaccia causata da il Primo: scopre così come le Cacciatrici sono state create e le è mostrata una visione in cui si vede l'esercito del Primo composto da moltissimi Turok-Han nella Bocca dell'Inferno.

Gli Uomini Ombra appaiono anche nel terzo numero di Fray.

Le Guardiane[modifica | modifica sorgente]

Le Guardiane sono un'organizzazione di donne longeve, apparse nell'episodio La fine dei giorni: si sono sviluppate parallelamente agli Uomini Ombra ed agli Osservatori e hanno forgiato un'arma, la Falce, affinché le Cacciatrici la usino, ma hanno mantenuto questa arma, come la loro esistenza, sotto segreto. Permettono che gli Osservatori osservino e controllino le Cacciatrici per secoli, ma nel frattempo loro osservano gli Osservatori. Rimangono nascoste fino a che Buffy non scopre la falce e la rintraccia in una sorta di tomba egiziana, in cui l'ultima guardiana attende. Subito dopo averle dato spiegazione, la Guardiana è uccisa da Caleb, mettendo fine all'organizzazione.

fantasy Portale Fantasy: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantasy