Ospedale Umberto I (Monza)
L'ottocentesco Ospedale Umberto I di Monza si trova in via Solferino. È rimasto in funzione con il nome di Ospedale San Gerardo Vecchio fino al 2010, quando i reparti di Ostetricia e Ginecologia e di Oculistica (con annessi i rispettivi Pronto Soccorso) sono stati trasferiti nell'Ospedale San Gerardo di Monza.
[modifica] Cronistoria
La decisione per la sua costruzione fu presa a seguito della cospicua donazione appositamente effettuata nel 1890 dal re Umberto I. I lavori furono completati in due anni, nel 1896. Il progetto, con la facciata in stile neoclassico, è dovuto all'architetto milanese Ercole Balossi Merlo.
Nel 1946 fu ridenominato Ospedale San Gerardo.
A partire dagli anni ottanta del XX secolo subì una graduale dismissione a favore del nuovo ospedale costruito in via Pergolesi.
Il complesso oggi si avvia ad essere adibito a sede di corsi universitari.