Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni Battista

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Azienda Ospedaliero Universitaria S. Giovanni Battista - Molinette
Stato Italia Italia
Località Torino
Indirizzo Corso Bramante 88/90
Fondazione 1935
Direttore generale Emilio Iodice (commissario)
Direttore sanitario Maurizio Dall'Acqua
Direttore amministrativo Luigi Motta
Sito web http://www.molinette.piemonte.it

L'Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni Battista di Torino è la struttura ospedaliera e universitaria più grande del Piemonte e rappresenta il terzo ospedale pubblico per ordine di grandezza in Italia dopo il Policlinico Umberto I di Roma e l'Ospedale Niguarda di Milano. Noto comunemente con il nome le Molinette, deve questo appellativo al fatto che sorge vicino al Po in una zona dove un tempo erano presenti dei mulini.

Fa parte del distretto ospedaliero più imponente di Torino, accanto all'ospedale infantile Regina Margherita, al ginecologico Sant'Anna ed al Centro Traumatologico Ortopedico (Torino). Dal 1 luglio 2012 le tre Aziende Ospedaliere del San Giovanni Battista, dell'Ospedale Infantile Regina Margherita/Sant'Anna e del C.T.O./Maria Adelaide sono riunite in un'unica Azienda Ospedaliera, la Città della Salute e della Scienza di Torino.

Inaugurato nel 1935 dal re Vittorio Emanuele III, venne all'epoca concepito come "cittadella" della salute pubblica. Subì ingenti danni durante i bombardamenti anglo-statunitensi della Seconda guerra mondiale a motivo della sua vicinanza con gli stabilimenti Fiat Lingotto e con la principale linea ferroviaria della città.

Oggi il complesso appare composto da decine di padiglioni collegati l'uno all'altro da camminamenti coperti e tunnel sotterranei. Dalla sua fondazione, decine di ampliamenti hanno aggiunto alle strutture livelli supplementari in altezza, nuovi magazzini e nuove aree. Questa notevole stratificazione architettonica e strutturale ha stravolto l'equilibrio progettuale del complesso originario, ideato con molte aree verdi e con uno stile architettonico comune.