Euskelosaurus browni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Orosaurus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Euskelosaurus
Ischi di Euskelosaurus africanus (=E. browni)
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Archosauria
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Sauropodomorpha
Infraordine Prosauropoda
Genere Euskelosaurus
Specie E. browni

L’euskelosauro (Euskelosaurus browni) era un dinosauro erbivoro appartenente ai sauropodomorfi. Visse nel Triassico superiore (Norico, circa 215 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in Sudafrica, Zimbabwe e in Lesotho.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I fossili di questo animale sono piuttosto frammentari e incompleti, e non permettono una ricostruzione adeguata. In ogni caso, sembra che Euskelosaurus fosse un grande sauropodomorfo primitivo, dotato di zampe possenti e di un corpo voluminoso. Gran parte dei reperti attribuiti a questo animale sono stati in seguito ascritti a generi differenti, meglio conosciuti e dalla classificazione più chiara.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

L'euskelosauro riveste una certa importanza nella storia della paleontologia dei dinosauri, in quanto è stato uno dei primi dinosauri africani a venire descritto scientificamente. Fu Thomas Henry Huxley a descrivere i resti fossili e ad attribuirli a un nuovo genere di rettili estinti. Il materiale su cui si basava la descrizione, tuttavia, risultò appartenere ad almeno tre diversi dinosauri sauropodomorfi oltre a Euskelosaurus: Plateosauravus, Eucnemesaurus e Antetonitrus. Di questi, i resti di Euskelosaurus sono quelli più incompleti, tanto da far considerare l'animale un nomen dubium.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • T. H. Huxley, (1866). "On some remains of large dinosaurian reptiles from the Stormberg Mountains, South Africa", Quarterly Journal of the Geological Society of London 23(1): 1-6
  • Heerden, J. van, (1979). "The morphology and taxonomy of Euskelosaurus (Reptilia: Saurischia; Late Triassic) from South Africa", Navorsinge van die Nasionale Museum, 4(2): 23-84
  • Cooper 1980. The first record of the prosauropod dinosaur Euskelosaurus in Zimbabwe. Arnoldia. 9 (3): 1-17.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]