Oreste Ruggeri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Oreste Ruggeri (Urbino, 18571912) è stato un imprenditore italiano.

Fu un dinamico[senza fonte] industriale farmaceutico. Stabilitosi a Pesaro dopo il successo dei suoi prodotti farmaceutici, specialmente i "glomeruli" a base di solfato di ferro contro l'anemia, contribuì a diffondere nella città di Pesaro lo stile Liberty, che la personalità del Ruggeri valorizzò anche in altri settori delle arti applicate: i ferri battuti, l'ebanisteria, la decorazione d'ambiente.

Sicuramente l'opera più famosa, in termini di urbanistica, è il Villino Ruggeri datato 1907. Risulta essere il 5° edificato in ordine temporale nell'allora nascente zona mare di Pesaro. Costruito e ideato dall'architetto urbinate Giuseppe Brega, il Villino fu poi decorato dai più grandi artisti e artigiani pesaresi in piena consonanza, all'inizio del nuovo secolo, con l'identificazione Liberty dell'Art Nouveau come stile della classe borghese ricca o agiata.

Coltivò anche la passione per il giornalismo, soprattutto negli anni giovanili. Nel 1881 collaborò con il settimanale riminese "Libertas", nel 1893 con il quotidiano "L'Adriatico" e nel 1889 con il settimanale urbinate "Il Corriere Metaurense".

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Antonello Nave, Prima del Liberty. Oreste Ruggeri giornalista e illustratore, in «Pesaro città e contà», 20, 2004 [2005], pp. 127-150.
  • Laura-Ingrid Paolucci, Il Villino Ruggeri in stile Liberty a Pesaro, Pesaro, F. Cecchini, 2008.