Oreste Pastorelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
on. Oreste Pastorelli
Bandiera italiana
Parlamento italiano
Camera dei deputati
Oreste Pastorelli daticamera.jpg
Luogo nascita Forano
Data nascita 24 settembre 1955 .
Partito Partito Socialista italiano
Legislatura XVII
Gruppo Misto
Coalizione Italia. Bene Comune
Circoscrizione VII (Veneto 2)

Oreste Pastorelli (Forano, 24 settembre 1955) è un politico italiano del Partito Socialista Italiano.

Diplomato di liceo scientifico; è dipendente di azienda privata.

Dal 1994 al 1999 Segretario Provinciale dei Socialisti Democratici Italiani

Dal 1999 è stato eletto membro del Consiglio Nazionale dello S.D.I. dal Congresso Nazionale

Dal 1990 al 1993 Consigliere di Amministrazione al Consorzio Regionale Trasporti Lazio.

Dal 1995 a tutt’oggi Consigliere Comunale al Comune di Forano (Ri), dal settembre 2004 al 2009 ricopre la carica di Presidente del Consiglio Comunale e dal 2009 Assessore e Vice Sindaco.

Dal dicembre 1998 al 31 ottobre 2004 Assessore all’Unione dei Comuni della Sabina con delega ai trasporti, cultura e servizi sociali.

Nel luglio 1999 è stato eletto Consigliere Provinciale di Rieti diventandone Vicepresidente Vicario del medesimo Consiglio Provinciale e Presidente del Gruppo Consiliare SDI. Membro delle Commissioni Consiliari permanenti: Turismo – beni e attività culturali, Formazione professionale – politiche e mercato del lavoro – programmazione del territorio. Dall’ottobre 1999 componente dell’Ufficio di Presidenza delle Province del Lazio.

Dal dicembre 1999 eletto componente dell’Ufficio di Presidenza dell’Unione delle Province d’Italia con delega al personale.

Dal 7 dicembre 2000 membro del CdA.UPI Editoria della quale vice presidente eletto nel dicembre 2009.

Dal gennaio 2002 componente della delegazione italiana presso il Comitato delle Regioni a Bruxelles e membro della II Commissione economica, sociale,cultura e turismo.

Nel maggio 2002 è entrato a far parte del Comitato Direttivo nazionale dello SDI.

Nel luglio 2002 è stato nominato componente, in rappresentanza dell’Unione Province d’Italia, del “Coordinamento Nazionale dell’Anno Europeo delle persone con disabilità 2003”, costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento delle Politiche Comunitarie e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Nell’aprile del 2003 è stato nominato componente del CdA della “Nuova Editrice Mondoperaio”.

Nel maggio 2004 è stato rieletto Consigliere Provinciale di Rieti, del cui Consiglio è Vice Presidente Vicario ed è Presidente della Commissione Consiliare per l’Agricoltura e Iniziative Comunitarie e del Gruppo SDI.

Nel dicembre 2004 è stato confermato Componente dell’Ufficio di Presidenza dell’Upi con delega alle Politiche sociali e alla riforme Istituzionali.

Nel marzo 2005 è stato nominato Membro del Comitato Interministeriale Diritti Umani presso il Ministero degli Affari Esteri

Dal 2006 è Membro del Consiglio di Amministrazione della “Sabina Universitas”.

Dal luglio 2006, quale Componente dell’Ufficio di Presidenza dell’UPI ha avuto la delega per il Lavoro e la Formazione Professionale.

Dal 2009 Vice Presidente della Provincia di Rieti ed Assessore con deleghe al Personale, alla Caccia e Pesca, agli Affari Generali e all’ Agricoltura, ha rimesso il proprio mandato di vicepresidente nel gennaio 2013.

Dal 2008 all’indomani del Primo Congresso Nazionale è stato eletto all’unanimità Tesoriere del partito e membro della Segreteria nazionale, cariche nelle quali è stato riconfermato dopo il secondo congresso nazionale del partito svoltosi a Perugia nel 2010.

È eletto deputato il 24-25 febbraio 2013 in una lista del Partito Democratico, per poi iscriversi nella componente socialista del Gruppo Misto.