Ordnance BL 60 lb

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ordnance 5 in BL 60 lb
Un BL 60 lb in azione nel 1915 a Gallipoli
Un BL 60 lb in azione nel 1915 a Gallipoli
Tipo Da campo, pesante
Impiego
Utilizzatori Regno Unito
Produzione
Costruttore Elswick
Ritiro dal servizio 1944
Descrizione
Peso 4470 kg (in assetto di marcia)
Lunghezza canna 4,2m
Calibro 127 mm
Peso proiettile 27,3kg
Velocità alla volata 634m/s
Gittata massima 9,4 km
Elevazione –5/+21,5°
Angolo di tiro

Nigelef.Tripod[1]

voci di armi presenti su Wikipedia

Il Ordnance 5 in BL 60 lb era un cannone medio britannico dal calibro di 5 in (127 mm) progettato nel 1904. Il BL 60 lb costituì il cannone più importante dell'artiglieria inglese durante la prima guerra mondiale. Venne utilizzato principalmente dalla Royal Garrison Artillery e il suo impiego principale fu quello del tiro di controbatteria.

Sviluppo[modifica | modifica sorgente]

Già durante la guerra contro i boeri, vennero modificate delle bocche da fuoco navali da 119 per eseguire tiri a lungo raggio. Gli effetti furono positivi, nonostante il peso, e si richiese alla Elswick un cannone capace di sparare proiettili da 60 libbre, nell'insolito (per gli inglesi) calibro 127 mm. Nel 1914 ci si rese conto che questa arma era utilissima, e vennero richieste altre quantità, che si cercò di produrre ricorrendo a varie modifiche e improvvisazioni.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Il cannone di per sé aveva una lunga canna, retraibile sopra l'affusto per ridurre la lunghezza del cannone durante la marcia. La coda era lunga, come sistema di ammortizzazione del rinculo vi erano 2 cilindri idropneumatici sopra il cannone, visto che uno non sarebbe stato sufficiente e otretutto pericoloso in caso di rottura. Le ruote erano molto larghe, metalliche, simili a quelle di un trattore per aumentare la superficie sul terreno.

Il cannone poteva sparare un proiettile del peso di 27,3 kg (60 lb) alla distanza di 9,4 km (10.300 iarde). Il suo peso era di 4,4 ton (4 t) e per il suo spostamento richiedeva un tiro di dodici cavalli.

Mark II[modifica | modifica sorgente]

Nell'ultimo anno del conflitto, 1918, entrò in servizio la versione Mark II, con cannone più lungo, nuovo sistema di rinculo ed altro. Successivamente questa venne modificata con un nuovo affusto che però accresceva il peso totale dell'arma di una tonnellata, rendendo necessario per il suo spostamento il ricorso ad un traino meccanico. Questa arma venne anche montata sul Gun Carrier Mark I.

Il 60 pounder rimase in servizio fino al 1944 sebbene gli ultimi combattimenti nei quali fu impiegato furono quelli della campagna del Nord Africa.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ http://nigelef.tripod.com/60pdrsheet.htm nigelf.tripod: Ordnance B.L. 60 pr Gun Mks 2 & 2* on Carriage 60 pr Mk 4P

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]