Ordine reale norvegese di Sant'Olav

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Ordine di Sant'Olav)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ordine Reale Norvegese di Sant'Olav
Den Kongelige Norske St. Olavs Orden
Il collare dell'Ordine di Sant'Olav utilizzato dal 1906.
Bandiera della Norvegia
Norvegia
TipologiaOrdine cavalleresco statale
MottoRet og Sandhed
(Norvegese: Giustizia e Verità)
Statusattivo
CapoHarald V di Norvegia
CancelliereEva Hildrum
IstituzioneOslo, 21 agosto 1847
Primo capoOscar I di Svezia
GradiGran Croce con Collare
Gran Croce
Commendatore con Placca
Commendatore
Cavaliere di I Classe
Cavaliere
Precedenza
Ordine più altoMedaljen for Borgerdåd
Ordine più bassoOrdine reale norvegese al merito
Nastro dell'Ordine

L'Ordine Reale Norvegese di Sant'Olav (Den Kongelige Norske St. Olavs Orden), detto anche semplicemente Ordine di Sant'Olav, è un ordine cavalleresco norvegese istituito da re Oscar I di Norvegia e Svezia il 21 agosto 1847, come un ordine espressamente dedicato al Regno di Norvegia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'Ordine è dedicato a re Olav II, conosciuto come Sant'Olav. La nobiltà venne abolita in Norvegia nel 1821 e l'unione definitiva tra i due regni norvegese e svedese fu sciolta il 26 ottobre 1905. Poco prima, il 21 gennaio 1904, re Oscar II istituì l'Ordine del Leone di Norvegia quale supremo Ordine del Regno; tuttavia esso non venne mai concesso ai cittadini norvegesi prima dello scioglimento dell'unione dinastica, ma solo ad alcuni membri della Casa reale ed alcuni sovrani e capi di stato esteri quali cavalieri onorari. L'Ordine del Leone norvegese non venne mai più conferito anche se il successore del re Oscar II, Haakon VII, ne rimase formalmente Gran Maestro. L'Ordine di Sant'Olav divenne quindi l'unico ordine cavalleresco norvegese per i successivi ottanta anni, con il Gran Magistero spettante al Re di Norvegia. Esso veniva concesso a quanti si fossero distinti nel servizio al Re e alla patria, o verso l'umanità. Dal 1985, esso può essere concesso unicamente a cittadini norvegesi, ad eccezione di capi di Stato e regnanti stranieri che ne sono insigniti a titolo onorario.

Il Re di Norvegia convoca una commissione di sei membri per ogni nomina, consistenti in un cancelliere, un vicecancelliere, un tesoriere di corte e un rappresentante della parte nord, centro e sud della Norvegia. Il primo ministro sceglie i membri della commissione e il monarca li approva.

L'Ordine dispone delle seguenti classi di benemerenza con distinzioni tra le categorie civile e militare:

  • Gran Croce con Collare
  • Gran Croce
  • Commendatore con placca
  • Commendatore
  • Cavaliere di I Classe
  • Cavaliere
Nastri
Cavaliere
Cavaliere di I Classe
Commendatore
Commendatore con placca
Gran Croce
Gran Croce con Collare

Dalla sua istituzione l'Ordine è stato concesso circa 5.000 volte.

Il Re di Norvegia, inoltre, può concedere la Medaglia di Sant'Olav in oro o argento per attività di beneficenza in favore della società, ma tale conferimento non ammette nell'Ordine coloro che ricevono la medaglia.

Insegne[modifica | modifica wikitesto]

Placca dell'ordine di Sant'Olav
Il collare dell'Ordine di Sant'Olav utilizzato nel 1893.
  • Il collare dell'Ordine è in oro, con cinque corone smaltate con il monogramma "O" (per "Oscar", il fondatore re Oscar I, ma anche per "Olav"), accompagnate da cinque stemmi della Norvegia e da 10 croci bottonate d'oro con due asce da battaglia incrociate.
  • La medaglia dell'Ordine è una croce maltese smaltata di bianco coronata col monogramma "O" tra le braccia della croce. Il disco centrale è smaltato di rosso col leone norvegese in oro con un'ascia da battaglia, mentre sul retro si trova il motto di Re Olav "Ret og Sandhed" ("Giustizia e verità"), entrambi i dischi sono attorniati da un anello smaltato di bianco e di blu. L'insegna è sormontata da una corona, mentre la classe militare ha due spade incrociate tra la corona e la croce.
  • La stella varia a seconda della tipologia. Quella di Gran Croce è composta da una stella ad otto raggi avente l'insegna dell'Ordine sul diritto con una piccola corona alla sommità. La placca da commendatore è invece a forma di croce ottagona con delle "O" tra le braccia ed il disco centrale riporta lo stemma norvegese attorniato da una fascia blu e bianca.
  • Il nastro dell'Ordine è rosso con una striscia bianca-blu-bianca per ogni lato.

Insigniti notabili[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN182172306 · LCCN (ENno2011135300 · WorldCat Identities (ENlccn-no2011135300