Ordine di Guglielmo (Prussia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ordine di Guglielmo
Kaiserlich und Königlich Orden von Wilhelm
Collare dell'Ordine
Impero tedesco
Istituzione1896
Cessazione1913
Medaglia dell'Ordine di Guglielmo

L'Ordine di Guglielmo di Prussia (in tedesco Wilhelm-Orden) fu un ordine cavalleresco istituito nell'ambito dell'Impero di Germania.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'Ordine venne istituito il 18 gennaio 1896 dall'Imperatore Guglielmo II di Germania, in qualità anche di Re di Prussia, per commemorare la memoria del nonno, l'Imperatore Guglielmo I di Germania che aveva portato la Germania all'unità, facendosi incoronare Kaiser.

L'Ordine veniva concesso in prevalenza per ricompensare quanti si fossero distinti nelle arti e nelle scienze.

Esso constava di una sola classe.

Insegne[modifica | modifica wikitesto]

L'insegna dell'Ordine consisteva in una medaglia d'oro riportante il ritratto di Guglielmo I, circondato da una corona d'alloro sempre in oro, il tutto sospeso al collo dell'insignito tramite un collare anch'esso dorato. Il collare aveva un peso di 222 grammi e riportava le parole "WIRKE IM ANDENKEN AN KAISER WILHELM DEN GROSSEN ("Alla memoria e all'operato dell'Imperatore Guglielmo il Grande") ed era stata disegnata dai famosi gioiellieri Emil Weigand e Otto Schultz.

L'Ordine era estremamente esclusivo e venne conferito solo a pochissime persone, prima delle quali fu Otto von Bismarck. Tra gli insigniti vi fu anche il fisico e premio Nobel Robert Koch.

Insigniti notabili[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]