Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Orchestra Sinfonica di Milano
L'Orchestra Sinfonica di Milano durante il concerto per il 30° anniversario - Novembre 2023
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàMilano
Periodo attività1993 - in attività
Sito webwww.sinfonicadimilano.org
Emmanuel Tjeknavorian con l'Orchestra Sinfonica di Milano nel concerto "Mille e una notte, Novembre 2022
Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano, coro di Voci Bianche di Milano e Pueri Cantores della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano durante l'esecuzione della Sinfonia dei Mille di Gustav Mahler diretta da Claus Peter Flor, Novembre 2023

L'Orchestra Sinfonica di Milano è un'Orchestra Sinfonica Italiana fondata nel 1993 da Vladimir Delman.

L'orchestra ha sede a Milano, presso l'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, sito in Largo Gustav Mahler

L'attuale Direzione Musicale è composta da Riccardo Chailly (Direttore Onorario), Xian Zhang (Direttrice emerita), Claus Peter Flor (Direttore Emerito), Andrey Boreyko (Direttore Residente), Kolja Blacher (Direttore dell'Orchestra da camera), Alondra de la Parra (Direttrice Principale Ospite), Jaume Santonja (Direttore Principale Ospite).

Nicola Campogrande è il Compositore in Residenza, e i panisti Lucas Jussen e Arthur Jussen sono gli Artisti Residenti.

Emmanuel Tjeknavorian è il nuovo Direttore Musicale designato dell'Orchestra Sinfonica di Milano dalla Stagione 2024/25.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'orchestra venne fondata nel 1993 da Vladimir Delman, già direttore dell'Orchestra Sinfonica di Milano della RAI che era appena stata sciolta. Alla morte del Maestro Delman l'anno seguente venne nominato Direttore Musicale il Maestro gallese Alun Francis col quale l'orchestra intraprese un percorso nel repertorio sinfonico dell'Ottocento e Novecento. Dal 1999 al 2005 la carica di Direttore Musicale è stata ricoperta da Riccardo Chailly che oggi ne è Direttore Onorario. Dalla sua fondazione l'Orchestra Sinfonica di Milano si è esibita nella propria sede a Milano (Auditorium di Milano in Largo Gustav Mahler): nel 2002 oltre ad essere orchestra residente al Festival dei due Mondi di Spoleto, ha suonato in Francia, Spagna, Portogallo e Svizzera nella sua prima tournée europea; nel 2003, diretta da Oleg Caetani, l'Orchestra si è esibita in Cile, Argentina e Brasile e nello stesso anno, diretta da Riccardo Chailly, ha suonato nelle principali sale da concerto giapponesi in una tournée con la partecipazione di Martha Argerich e del Coro Sinfonico di Milano diretto da Romano Gandolfi.

Nel 2004 l'Orchestra diretta da Riccardo Chailly ha debuttato al Festival delle Canarie ed è stata impegnata come orchestra residente al Festival delle Nazioni di Città di Castello. Nel 2005 l'Orchestra Sinfonica di Milano, diretta da Eiji Oue e con la partecipazione della violinista Hilary Hahn, ha effettuato una tournée in Germania e Francia, proseguendo poi nei concerti, sotto la guida di Riccardo Chailly, in alcune delle maggiori città europee tra cui Francoforte, Vienna e Budapest. Nello stesso anno l'Orchestra ha debuttato alla 68ª edizione del Maggio Musicale Fiorentino nel maggio 2005. Nell'autunno del 2006, sotto la guida del Maestro Marko Letonja, l'Orchestra SInfonica di Milano ha effettuato la sua prima tournée italiana.

Il 24 aprile 2008 in occasione del terzo anniversario del Pontificato di Benedetto XVI, l'Orchestra Sinfonica e il Coro Sinfonico di Milano, diretti da Oleg Caetani, si sono esibiti in Vaticano alla presenza del Pontefice Benedetto XVI e del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel dicembre 2008 l'Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano sono stati invitati a Baku, Azerbaigian, al II Mstislav Rostropovich International Festival. Nl 2011, con tre rappresentazioni della Carmen di Georges Bizet, ha aperto le celebrazioni di inaugurazione della Royal Opera House di Muscat, Oman, che si candida ad entrare nella “top ten” dei dieci migliori teatri del mondo.

Nel 2012 segue un'altra tournée in Russia e, in presenza di Benedetto XVI a Milano per il VII Incontro Mondiale delle Famiglie, cura la parte musicale della liturgia. Nel 2013, dopo una tournée in Germania con il violinista David Garret, viene invitata presso i BBC Proms, universalmente considerati la rassegna n. 1 al mondo di programmazioni sinfoniche per grandi orchestre. L'Orchestra Sinfonica di Milano, guidata dal suo Direttore Musicale, la signora Zhang Xian, e accompagnata dalla voce solista del tenore maltese Joseph Calleja, ha eseguito musiche di Verdi, per passare al sinfonismo puro con la Sinfonia Manfred di Čajkovskij.

Nel Novembre 2022, l’Orchestra Sinfonica di Milano e il suo Coro Sinfonico sono stati hanno affrontato una tournée europea ad Amsterdam (Het Concertgebouw Amsterdam), Barcellona (L'Auditori), Madrid (Auditoriu Nacional De Música Madrid) e Alicante (Adda Alicante - Auditorio - Concert Hall), dedicata all'esecuzione del Requiem di Giuseppe Verdi, con un cast composto da Carmela Remigio (soprano), Anna Bonitatibus (mezzosoprano), Valentino Buzza (tenore) e Fabrizio Beggi (basso). Maestro del Coro Massimo Fiocchi Malaspina.

Parallelamente all’attività concertistica l’Orchestra ha sviluppato un'attività discografica che spazia dal repertorio verdiano e rossiniano al grande sinfonismo romantico e russo.

Festival Mahler 2023[modifica | modifica wikitesto]

Tra ottobre e novembre 2023 l'Orchestra Sinfonica di Milano ha presentato il Festival Mahler. Dal 22 ottobre al 13 novembre 2023 il Festival ha visto, per la prima volta in Italia, l'esecuzione dell’integrale delle Sinfonie e dei cicli di Lieder per orchestra di Gustav Mahler, con la partecipazione di dieci importanti orchestre italiane.[1] Filarmonica della Scala, Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Spira Mirabilis, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, Orchestra della Toscana e Orchestra Giovanile Italiana, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Orchestra della Fondazione Arena di Verona, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e Filarmonica Arturo Toscanini. Il Festival ha visto anche l'esecuzione della Sinfonia n. 8 in Mi bemolle maggiore (Sinfonia dei Mille) diretta dal M° Claus Peter Flor presso il Duomo di Milano.

Le formazioni artistiche[modifica | modifica wikitesto]

Il Coro Sinfonico di Milano, fondato nel 1998 sotto la direzione musicale di Romano Gandolfi è oggi guidato da Erina Gambarini. Il Coro Sinfonico è composto da 100 elementi in grado di affrontare il repertorio lirico-sinfonico, cameristico e polifonico, spaziando dal Barocco al Novecento. Nel 2008 viene fondata l'Ensemble Strumentale e Vocale laBarocca. Guidato dal direttore d'orchestra Ruben Jais, l'ensemble è il solo in Italia ad avere una stagione stabile di musica barocca eseguita secondo la prassi antica e su strumenti d'epoca. Un'altra formazione è il Coro di Voci Bianche, nato nell'autunno del 2001 per volontà del Maestro Romano Gandolfi e attualmente composto da circa 80 ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 18 anni. Il Coro è guidato dal 2008 da Maria Teresa Tramontin. La Fondazione conta tra le sue formazioni musicali anche un'orchestra amatoriale, formata da circa 100 elementi, un'orchestra aperta a ogni appassionato che, pur avendo studiato uno strumento, non ha poi fatto della musica una professione. L'Orchestra Amatoriale costituisce uno dei pochi esempi di orchestre amatoriali stabili attive in Italia. L'ensemble ha ricevuto nel 2008 ha vinto il primo premio nella categoria "Filippo Siebaneck" del XXVII Premio Franco Abbiati della critica musicale italiana. Così, nell'autunno 2007 nasce l'Orchestra Sinfonica Junior (OSJ), oggi diretta da Pilar Bravo.

Direttori[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso della sua Storia, l'orchestra ha ospitato alcune delle più illustri bacchette della seconda metà del Novecento, da Carlo Maria Giulini a Peter Maag, da Georges Prêtre fino a Vladimir Fedoseyev, Helmuth Rilling, Patrick Fournillier, Riccardo Muti e Riccardo Chailly. È inoltre stata diretta da Valery Gergiev, Rudolf Barshai, Claus Peter Flor, Christopher Hogwood, Marko Letonja, Daniele Gatti, Roberto Abbado, Ivor Bolton, Kazushi Ono, Vladimir Jurowski, Yakov Kreizberg, Ulf Schirmer, Eiji Oue, Herbert Blomstedt, Krzysztof Penderecki, Leonard Slatkin, Vladimir Fedoseev, Wayne Marshall.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Festival Mahler 2023, su sinfonicadimilano.org.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN140477406 · ISNI (EN0000 0001 2034 7827 · LCCN (ENno2004034274 · BNF (FRcb140528295 (data) · J9U (ENHE987007605549605171 · WorldCat Identities (ENlccn-no2004034274
  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica