Oratorio di Santa Maria Maggiore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oratorio di Santa Maria Maggiore
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàAlbisola Superiore
IndirizzoPiazza San Nicolò, 2, Albisola Superiore (SV)
Coordinate44°20′24.64″N 8°30′32.68″E / 44.340179°N 8.509078°E44.340179; 8.509078
Religionecattolica di rito romano
TitolareSanta Maria Maggiore
Diocesi Savona-Noli
Stile architettonicobarocco
Inizio costruzioneXVII secolo
CompletamentoXVII secolo

L'oratorio di Santa Maria Maggiore è un luogo di culto cattolico situato nel comune di Albisola Superiore, in via San Nicolò, in provincia di Savona.

Sorge a fianco della chiesa parrocchiale di San Nicolò e, per la vicinanza del sito, è erroneamente denominato localmente come oratorio di San Nicolò o ancora con l'intitolazione a Nostra Signora della Neve. L'oratorio è stato sede della confraternita di Nostra Signora della Neve, già di San Nicolò, fino al 1820.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'interno

Sulla facciata, addossata all'originale in epoca successiva, è riportata la data del 1612. La struttura dell'edificio, di notevoli dimensioni, è ad unica navata con volta a botte a tutto sesto e presbiterio quadrato. L'interno è scandito dagli scranni lignei che avvolgono le lunghe pareti laterali dall'ingresso fino al presbiterio. Quest'ultimo si presenta affrescato e irrobustito da lesene sormontate da capitelli e stucchi dorati.

Sopra il portone di ingresso si trova una balconata in legno con un piccolo organo a canne presumibilmente del XIX secolo. L'altare è in marmo intarsiato e policromo di gusto barocco. Lungo le pareti si aprono le nicchie con le 14 monumentali statue in gesso alte circa tre metri rappresentanti santi, opera di Antonio Brilla. Lo stesso è autore della statua lignea qui conservata, datata al 1881, che raffigura Sant'Isidoro agricoltore. Vi è inoltre una statua lignea di San Nicolò risalente al 1708 di Anton Maria Maragliano.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Pier Luigi Gardella (a cura di), Confraternite della Diocesi di Savona-Noli, ISBN 978-88-6405-693-7, 2015 Genova, De Ferrari.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]