Oratorio di San Bartolomeo (Apricale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oratorio di San Bartolomeo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàApricale
IndirizzoPiazza Vittorio Emanuele II, Apricale (IM)
Coordinate43°52′49.91″N 7°39′37.8″E / 43.88053°N 7.6605°E43.88053; 7.6605
Religionecattolica di rito romano
TitolareBartolomeo apostolo
Diocesi Ventimiglia-San Remo
Stile architettonicobarocco
Inizio costruzioneXVI secolo
CompletamentoXVIII secolo

L'oratorio di San Bartolomeo è un luogo di culto cattolico situato nel comune di Apricale, in piazzetta 11 Febbraio, in provincia di Imperia. L'edificio si affaccia nella piazza principale del borgo apricalese accanto al palazzo municipale.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Risalente al XVI secolo è ubicato in posizione elevata sopra la doppia arcata della fontana, di fronte alla chiesa della Purificazione di Maria Vergine e al castello della Lucertola. Già sede della locale confraternita, fu nel XVIII secolo che l'edificio fu intonacato e molto probabilmente decorato in stile barocco.

La facciata presenta quattro lesene con capitelli di ordine corinzio in rilievo e un grande oculo ellittico sopra il portone principale. L'interno è ad unica navata rettangolare con copertura a volta.

Sulla parete destra è conservato un dipinto ad olio raffigurante Sant'Antonio abate databile ai primi anni del XVI secolo. Proveniente dalla chiesa di Sant'Antonio, nei pressi del cimitero, è stato restaurato nel 1960, riportando il dipinto ai colori originari, e secondo alcune perizie artistiche potrebbe essere accostato all'opera del pittore Ludovico Brea o della scuola pittorica.

Di notevole pregio artistico è il polittico a sei scomparti a predella sopra l'altare maggiore. Nel centro sono raffigurate la Madonna della Neve col Bambino - festeggiata anticamente dalla locale confraternita il 5 agosto - e fedeli; i due santi raffigurate ai lati sono identificabili con le figure di san Bartolomeo e di san Lorenzo. Negli altri riquadri sono inoltre riconoscibili le personalità e le scene della Pietà, della Madonna con san Giovanni Battista, di Gesù seduto sul sepolcro, l'arcangelo Gabriele e l'Annunziata. Il polittico, realizzato molto probabilmente da maestranze e artisti del luogo, fu commissionato dal locale Micaelis Cassini de Brigali il 2 marzo del 1544.

Sono inoltre conservate due statue di San Bartolomeo e della Madonna della Neve, quest'ultima realizzata dallo scultore Paolo Olivari di Genova nel 1859 e acquistata per la somma di 650 lire.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Enzo Bernardini, Apricale, Blu Edizioni, 2003.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]