Orange (fiume)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Orange
il fiume Orange
StatiBandiera del Lesotho Lesotho
Bandiera del Sudafrica Sudafrica
Bandiera della Namibia Namibia
SuddivisioniMokhotlong (Lesotho)
Thaba-Tseka (Lesotho)
Qacha's Nek (Lesotho)
Quthing (Lesotho)
Mohale's Hoek (Lesotho)
Capo Orientale (Sudafrica)
Stato libero (Sudafrica)
Capo Settentrionale (Sudafrica)
ǁKaras (Namibia)
Lunghezza2 200 km
Portata media500 m³/s
Bacino idrografico973 000 km²
Altitudine sorgente3 000 m s.l.m.
NasceDrakensberg
SfociaOceano Atlantico
Mappa del fiume
Mappa del fiume

L'Orange od Oranje (noto in passato anche come Gariep e Grootrivier) è il principale fiume (dal punto di vista geografico e antropico) del Sudafrica e uno dei più importanti dell'Africa meridionale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fu scoperto dagli europei nel 1760 e prese il nome dalla Casa d'Orange. La sorgente più alta si trova sulle montagne Drakensberg; in seguito accoglie l'acqua di molti altri affluenti (il più importante è il Vaal) per poi sfociare nell'oceano Atlantico. Nella prima parte del suo corso costituisce un confine naturale fra Sudafrica e Lesotho e nella parte finale tra Sudafrica e Namibia.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La sorgente dell'Orange si trova nelle montagne Drakensberg al confine fra il Sudafrica e Lesotho, a 193 km dall'Oceano Indiano e oltre 3000 m d'altitudine. La parte del fiume che scorre nel Lesotho viene chiamata Senqu e ghiaccia parzialmente d'inverno. Dopo aver raggiunto il suo principale affluente, il Vaal, l'Orange attraversa le aride distese del Kalahari e del Namaqualand, formando il confine naturale fra Sudafrica e Namibia.

Negli ultimi 800 km del suo corso riceve numerosi altri affluenti, quasi tutti dalla scarsa portata e secchi nelle stagioni calde (il principale è il Molopo). In questa zona, il livello sul mare del fiume scende di 122 m nell'arco di 26 km, dando luogo anche alle "cento cascate" dell'Augrabies Falls National Park. Il fiume sfocia infine nell'oceano Atlantico presso Alexander Bay, località situata a metà strada fra Città del Capo e Walvis Bay. Gli ultimi 30 km circa non sono navigabili a causa di rapide e secche di sabbia.

Regime[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione asciutta (l'inverno) il volume idrologico del fiume è parzialmente ridotto, mentre nella stagione delle piogge, viceversa, il fiume diventa impetuoso e violento. Nella zona della sorgente le precipitazioni raggiungono i 2000 mm annui, ma questo valore diminuisce man mano che ci si sposta a ovest, fino ai 50 mm scarsi nella regione della foce.

L'Orange in piena

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


Controllo di autoritàVIAF (EN316747057 · GND (DE4309681-5 · J9U (ENHE987007548579705171