OpenVG

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

OpenVG (Open Vector Graphics) è una specifica che definisce una API studiata per velocizzare la grafica vettoriale 2D di sistemi portatili.

È stato progettata da un gruppo di lavoro composto da diverse aziende del settore per grafica vettoriale 2D con hardware accelerato. Il suo scopo principale sono i telefoni cellulari, i palmari, console come la PlayStation 3, ed altri prodotti dell'elettronica di consumo, per permettere di creare interfacce utente responsive, ottimizzando l'utilizzo di risorse. In particolare permette di accelerare sequenze Flash o SVG.

Il gruppo OpenVG fu formato il 6 luglio 2004 da una selezione tra le maggiori aziende del campo. La prima bozza delle specifiche fu rilasciata alla fine del 2004, mentre la versione 1.0 fu rilasciata il 1º agosto 2005.

Finora non vi è alcuna implementazione open source, ma il 16 gennaio 2007, Zack Rusin ha annunciato dal suo blog l'inizio di una implementazione open source di OpenVG poggiata su QtOpenGL. Il motivo maggiore per questa scelta è da cercarsi nelle presunte qualità e prestazioni di QtOpenGL.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]