Ooedigera peeli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Ooedigera)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Ooedigera
Ricostruzione di Ooedigera peeli
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa Bilateria
Superphylum Deuterostomia
Phylum Vetulicolia
Famiglia Vetulicolidae
Genere Ooedigera
Specie O. peeli

Ooedigera peeli è un organismo estinto, appartenente ai vetulicoli. Visse nel Cambriano inferiore (circa 518 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Groenlandia. È considerato il più antico membro noto dei vetulicoli.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto solo per un fossile, ritrovato nel ben noto giacimento di Sirius Passet in Groenlandia. L'animale doveva essere lungo poco più di 4 centimetri, ed era dotato di un carapace a forma di uovo e di una coda a forma di remo, compressa lateralmente. Era molto simile ad altri vetulicoli ritrovati nel giacimento di Maotianshan, in Cina, in particolare a Vetulicola. Da quest'ultimo, però, si differenziava per il carapace ornato da numerosi tubercoli ben sviluppati, simili a quelli che si rinvengono in un altro vetulicolo cinese, Beidazoon venustum. La tafonomia del fossile indica inoltre che il tegumento dell'animale era più morbido rispetto a quello degli altri vetulicoli.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Fossile di Ooedigera peeli

Ooedigera peeli è stato descritto per la prima volta nel 2011 ed è il più antico vetulicolo finora noto. È anche uno dei pochi ritrovati al di fuori della Cina (gli altri sono i nordamericani Banffia e l'enigmatico Skeemella). Si suppone che Ooedigera fosse strettamente imparentato con il ben noto genere Vetulicola.

Significato del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome generico Ooedigera significa più o meno "uovo molto vecchio", con riferimento al fatto che il fossile è il più antico dei vetulicoli, animali a forma d'uovo. L'epiteto specifico è in onore di John S. Peel, per il suo lavoro nell'ambito della paleontologia in Groenlandia.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Vinther, J.; Smith, M. P.; Harper, D. A. T. (2011). "Vetulicolians from the Lower Cambrian Sirius Passet Lagerstätte, North Greenland, and the polarity of morphological characters in basal deuterostomes". Palaeontology 54 (3): 711–719. DOI10.1111/j.1475-4983.2011.01034.x
  Portale Paleontologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di paleontologia