Only You (And You Alone)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Only You

Artista The Platters
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1954
Durata 3 min : 30 s
Album di provenienza The Platters' & 'The Fabulous Platters
Genere Pop
Etichetta Federal
Produttore Ernie Freeman
Registrazione 1954
Formati Vinile

Only You (And You Alone) (spesso semplicemente chiamata Only You) è una canzone composta da Buck Ram e Ande Rand. La registrazione più celebre è senz'altro quella dei The Platters del 1955.

La prima incisione del brano del 1954 dei Platters non riscontrò grandi consensi, ma nella sua seconda edizione, arrangiata da Ernie Freeman e pubblicata su etichetta Mercury il 3 luglio 1955 sorprendentemente diventò una hit. Il brano mantenne la vetta della classifica US R&B per sette settimane, arrivando anche alla quinta posizione della Pop Chart, dove rimase in classifica per 30 settimane, battendo la cover registrata dai The Hilltoppers. Il brano, insieme a The Great Pretender, fu inserito l'anno successivo nel film musicale Senza tregua il rock'n roll (Rock Around the Clock) che, proiettato nelle sale di tutto il mondo, diede il via al successo dei Platters anche in Italia, dove raggiunse il primo posto nella classifica dei dischi più venduti nel 1957.

Altre versioni[modifica | modifica sorgente]

Nel 1974 anche Ringo Starr registrò una versione di Only You per l'album Goodnight Vienna, ed il singolo arrivò alla posizione numero uno della classifica "US Adult Contemporary" nel 1975. Nel 1998 nella Anthology Box Set apparve una versione di Only You, con la guida vocale di John Lennon. Anche Bobby Hatfiel dei The Righteous Brothers ne registrò una versione nel 1969.

Quando la canzone The Great Pretender (che alla fine superò il successo di Only You) venne lanciata in Europa, come primo singolo dei Platters, nel disco fu incluso come lato B proprio Only You.

I cantanti country Reba McEntire, Travis Tritt e Doug Stone registrarono una propria cover, rispettivamente, nel 1982, 1995 e 2006.

Nel 2010, infine, anche i Train ne registrarono una cover.

Alla fine del videogioco Batman: Arkham City si può ascoltare la canzone "Only You" cantata a cappella dal Joker durante i riconoscimenti.

Apparizioni al cinema[modifica | modifica sorgente]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica