One Pound Gospel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
One Pound Gospel
manga
Titolo orig. 1ポンドの福音
(Ichi pondo no fukuin)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Rumiko Takahashi
Editore Shogakukan
1ª edizione 19872007
Collanaed. Young Sunday
Tankōbon 4 (completa)
Editore it. Star Comics
1ª edizione it. novembre 1997 – gennaio 1998
Collanaed. it. Storie di Kappa
Volumi it. 4 (completa) il quarto e ultimo volume è presente solo nella ristampa del 2008
Rilegatura it. brossura
Lettura it. ribaltata rispetto all'ed. orig.
Target seinen
Generi sportivo, commedia, sentimentale
One Pound Gospel
OAV
Angela e Kosaku nell'OAV.
Angela e Kosaku nell'OAV.
Titolo orig. 1ポンドの福音
(Ichi pondo no fukuin)
Autore Rumiko Takahashi
Regia Makura Saki
Sceneggiatura Tomoko Konparu
Character design Katsumi Aoshima
Animazione Shojuro Yamauchi
Dir. artistica Shichiro Kobayashi
Studio Victor Entertainment
Musiche Kenji Kawai
Editore Shogakukan
1ª edizione 2 dicembre 1988
Durata 55 min
Target seinen
Generi sportivo, commedia, sentimentale
1 pound no fukuin
Titolo originale 1ポンドの福音
Paese Giappone
Anno 2008
Formato serie TV
Genere Commedia romantica
Stagioni 1
Episodi 9
Durata 48-53 min.
Lingua originale Giapponese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 4:3
Colore Colore
Audio Stereo
Crediti
Regia Toya Sato
Soggetto Rumiko Takahashi
Sceneggiatura Yuichi Fukuda
Interpreti e personaggi
Produttore Hideiro Kono
Prima visione
Prima TV Giappone
Dal 22 gennaio 2008
Al 8 marzo 2008
Rete televisiva NTV

One Pound Gospel (1ポンドの福音 Ichi pondo no fukuin?) è un manga di Rumiko Takahashi, scritto a partire dal 1987 e pubblicato saltuariamente in singoli capitoli in Giappone dal 1989 al 2007 (ripreso dall'autrice dopo una pausa durata più di dieci anni) su Young Sunday di Shogakukan. In Italia, la Star Comics ha pubblicato, a partire dal novembre 1997, i primi tre volumi, per poi riproporre, nel 2008, una ristampa, con lettura orientale, pagine a colori e sovraccopertina, che include anche l'ultimo volume.

È una fusione del genere spokin-sportivo con quello della commedia romantica, combinando argomenti di sport, romanticismo e comicità. Dal fumetto è stata anche tratta una trasposizione anime e un serie live action.

Trama[modifica | modifica sorgente]

La storia ha come protagonista Kosaku Hatanaka, un giovane pugile di diciannove anni, innamorato di Suor Angela, novizia di un convento cattolico, situato nei pressi della palestra Mukaida, dove lui soggiorna. Dopo aver lasciato la scuola superiore che frequentava, i suoi forti pugni vengono universalmente riconosciuti dai suoi avversari, iniziando così la carriera professionista.

Kosaku è un autentico talento sportivo naturale, orgoglio del suo GymClub, ma, nonostante le sue indubbie capacità, si trova ad avere anche una passione smodata per il cibo, che lo costringe a mettersi in dieta ferrea prima d'ogni incontro, per evitare d'essere squalificato per oltrepassamento del peso consentito. Come risultato di questa sua debolezza, è stato costretto, già dal liceo, a cambiare la sua classe, passando da peso mosca e percorrendo tutta la strada che lo ha condotto alla categoria piuma, anche se gli è stato subito fatto notare che non ha la costituzione adatta per essa. Arrivato ai piuma, accetta anche le sfide provenienti da classi di peso superiore, in quanto sente che i suoi avversari rimangono comunque al di sotto di lui.

Sorprendentemente, riesce a mangiare tutto e di più, senza alcun freno. Questa incapacità di controllare il suo appetito vorace, lo fa spesso e volentieri andare in sovrappeso, rispetto alla sua categoria d'appartenenza, dando al coach e a sé stesso preoccupazioni costanti, con la conseguenza, com'è facilmente intuibile, d'ostacolarlo notevolmente nella sua carriera di boxeur. Riesce difatti a salire sul ring dopo grandi abbuffate e finendo per cadere quindi a terra, sentendosi male. In conseguenza di ciò, per le sue non buone condizioni di forma, perde spesso.

Il nostro eroe, però, a partire dal momento in cui s'innamora perdutamente di Suor Angela, nonostante questa sia monaca, decide di corteggiarla indefessamente.

Suor Angela, fin dalla sua prima apparizione, prende Kosaku quasi come fosse un suo "protetto" personale, decisa a ricondurlo sulla "retta via" e rompere le sue insane abitudini. Si trova determinata a combattere il peccato di gola di Kosaku, un vero e proprio vizio capitale, incoraggiandolo costantemente a mantenersi nella sua forma ottimale, facendo attenzione a che rimanga in linea durante gli allenamenti, ma soprattutto cercando di tenerlo lontano da tutti quegli alimenti che potrebbero danneggiarlo di più.

Ma la vicinanza costante, spesse volte, può allevare forti sentimenti d'affetto, ed in Kosaku inizia a sbocciare l'amore nei suoi confronti. Col tempo, anche Suor Angela s'accorge con timore di stare sviluppando gli stessi sentimenti.

Con la scusa di andare a confessarsi, intanto, Kosaku si presenta sempre più spesso all'ingresso del convento. Lei, inizialmente, lo respinge con forza, anche se continua sempre a preoccuparsi di lui e ad incoraggiarlo, fino a giungere a sostenerlo, durante un incontro, che sembrava in partenza destinato alla sconfitta, portandolo invece al trionfo.

OAV[modifica | modifica sorgente]

Da One Pound Gospel, nel 1988, è stato tratto un OAV, dalla durata di circa 55 minuti, diretto da Makura Saki e prodotto da Studio Gallop e Victor Entertainment, di cui non esiste ancora una versione italiana, ma solo una in inglese edita da VIZ Media. I due protagonisti, Angela e Kosaku, hanno avuto rispettivamente le voci di Hiromi Tsuru e Toru Furuya

Dorama[modifica | modifica sorgente]

Nel 2008 è stata prodotta una versione live action con Kazuya Kamenashi, il leader dei KAT-TUN, nel ruolo del protagonista.

Interpreti[modifica | modifica sorgente]

  • Kazuya Kamenashi è Hatanaka Kosaku: molto goloso ed innamorato di Sister Angela, da cui si reca regolarmente a confessarsi. Lo spirito competitivo e l'amore che nutre e alimenta costantemente per Angela (da lui soprannominata Vergine Maria), lo sostengono sempre facendolo andar avanti oltre tutte le difficoltà. Deve anche affrontar l'ira di Seiko che non sopporta il suo insaziabile appetito.
  • Meisa Kuroki è Suor Angela: si tratta del personaggio principale femminile della storia. ventunenne novizia del convento di Santa Maria dove lavora nella scuola materna. Sostiene sempre Kosaku moralmente e lo aiuta disciplinandolo a mantenersi nei pesi piuma
  • Satomi Kobayashi è Seiko Mukoda: la coach della palestra in cui si allena Kosaku. Trascorre il suo tempo a controllar Kosaku ed è spesso disperata...
  • Yoshinori Okada è Ueda: compagno d'allenamento di Kosaku, cerca come può d'aiutar Katsumi.
  • Ryosuke Yamada è Katsumi Mukoda: figlio liceale di Seiko, è vittima di bullismo.
  • Nao Minamisawa è Noriko:
  • Issei Takahashi è Ishizaka:
  • Ken Mitsuishi è Mitaka Hideo: collaboratore di Seiko e segretamente innamorato di lei.
  • Masako Motai Masako è Osamu Incho:
  • Hideo Ishiguro è Horiguchi:
  • Kazuki Namioka è Kojima:
  • Noriko Eguchi è Suor Milee: severa correligionaria di Angela, e suo diretto superiore. Non sembra apprezzar troppo il suo attaccamento per Kosaku.
  • Kaori Nakamura è Suor Grace: badessa del convento. Ha raggiunto la vera saggezza, pertanto può comprender appieno i sentimenti di Angela.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

GiapponeseKanji」 - Rōmaji In onda
Giappone
1 「好きだ! シスター!」 - Kida! shisuta! 12 gennaio 2008
2 「VS弱虫男! 勝ってデートだ大食いだ!」 - VS yowamushi otoko! katte deto da taishoku ida! 19 gennaio 2008
3 「母の仕事って? ウルトラマンになる方法」 - Haha no shigoto tte? urutoraman ninaru hōhō 26 gennaio 2008
4 「恋敵は天才シェフ! 世界一のラブレター」 - Koigataki ha tensai shiefu! sekaiichi no rabureta 2 febbraio 2008
5 「苦しいときは、過去ではなく未来を思え」 - Kurushi itokiha, kako dehanaku rai wo omoe 9 febbraio 2008
6 「強くなれ! イジメられっこと女ボクサー」 - Tsuyoku nare! ijime rarekkoto onna bokusa 16 febbraio 2008
7 「悪徳ホストに大借金愛と金をかけた戦い」 - Akutoku hosuto ni dai shakkin ai to kin wokaketa tatakai 23 febbraio 2008
8 「さよならシスター!! 根性ナシ涙のパンチ」 - Sayonara shisuta!! konjō nashi namida no panchi 1º marzo 2008
9 「結婚!?への道大作戦愛と焼き芋で旅立ち」 - Kekkon!? heno michi daisakusen ai to ki imo de tabidachi 8 marzo 2008

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Predecessore Dorama del Sabato su Nippon Television Successore
Dream Again, 13 ottobre-15 dicembre 2007 22 gennaio-8 marzo Gokusen 3, 19 aprile-28 giugno