On-Demand Mail Relay

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

ODMR (On-Demand Mail Relay) è un'estensione del protocollo e-mail SMTP. ODMR è definito nell' RFC 2645. Si tratta di un protocollo simile a ETRN ma funziona anche con IP assegnati dinamicamente.

Il funzionamento di ODMR è molto semplice: dopo la connessione al server ODMR vengono inviati i comandi EHLO e AUTH, seguiti dal comando ATRN (Authenticated TuRN); se il comando ATRN da esito positivo il server ODMR inizia a comportarsi come client SMTP e trasferisce tutti i messaggi che ha conservato usando appunto il protocollo SMTP; il tutto avviene sempre sulla medesima connessione TCP ed proprio questa caratteristica, principale differenza con ETRN, a permettere l'uso del protocollo anche da parte di computer che hanno un IP dinamico oppure protetti da firewall (ad esempio la porta 25 bloccata oppure una rete basata su NAT, come quella Fastweb.

ODMR con un server SMTP che non lo supporta nativamente[modifica | modifica sorgente]

ODMR ha un design tale che può essere usato anche su server che non supportano questo protocollo.

È infatti possibile scrivere un'applicazione che gestisce tutta la parte iniziale del protocollo ODMR (i comandi EHLO, AUTH e ATRN); dopo di che l'applicazione non deve fare altro che connettersi al server SMTP di destinazione e scaricare scambiare i dati col server ODRM in maniera del tutto trasparente (cioè senza cercare di interpretare i dati che stanno passando, in quanto potrebbero essere protetti da TLS.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Lista delle applicazioni libere che implementano il protocollo ODMR

  • fetchmail (software libero) funziona con molti protocolli, compreso ODMR; il port win32 richiede Cygwin; non sembra funzionare se i server ODMR e SMTP negoziano il TLS (usando STARTTLS)
  • xatrn (postcardware, closed source), solo per win32; non funziona se i server ODMR e SMTP usano il TLS (tramite STARTTLS)
  • xODMR (GPL), portabile (100% Python), funziona anche con il TLS.
Telematica Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete