OmniPage

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
OmniPage
Sviluppatore Nuance Communication
Ultima versione 18 (Windows)
X (Mac) (luglio 2011)
Sistema operativo Microsoft Windows
Mac OS X
Genere Riconoscimento ottico dei caratteri
Licenza Nuance EULA
(Licenza chiusa)
Sito web nuance.com/omnipage

OmniPage è un software commerciale di tipo OCR per il riconoscimento automatico del testo a partire da una immagine digitalizzata. Il programma è realizzato e distribuito da Scansoft, divisione di Nuance Communications.

Il software, in produzione da moltissimi anni, è arrivato alla diciottesima versione.

La funzionalità principale di questo software consiste nella conversione di immagini e testi in formato non modificabile elettronicamente (come per esempio scansioni di testo su carta, riproduzioni fotografiche, testi in formato PDF) in documenti elettronici editabili e modificabili con i principali strumenti di elaborazione, come Microsoft Word ed Excel, oppure in documenti HTML per la pubblicazione su web.

Il software è compatibile con i dispositivi di scansione tipo TWAIN e di tipo WIA, coprendo quindi la quasi totalità degli scanner e dei dispositivi multi-funzione in commercio e viene spesso fornito in bundle con molti modelli dei produttori principali[1]

In termini di riconoscimento automatico del testo, il software supporta circa 120 linguaggi differenti[2].

Il software viene commercializzato in due versioni distinte, una di tipo professionale, orientata principalmente all'uso industriale o professionale di alto livello, corredata di una serie di funzionalità aggiuntive avanzate tra i quali un software di conversione vocale per la produzione di audio-libri, e una versione di base, orientata per l'uso personale. Inoltre viene prodotto in versioni multipiattaforma (varie versioni dei sistemi operativi Windows e Mac OS X).

In termini di diffusione di mercato, OmniPage è tra i primi tre software OCR più diffusi al mondo (il più venduto al mondo, secondo il produttore[3]), insieme a Readiris e Abbyy Fine Reader e viene impiegato come strumento ufficiale da molte industrie ed enti, tra i quali l'FBI[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Elenco delle marche di dispositivi che offrono il software in bundle, dal sito ufficiale del produttore
  2. ^ Elenco delle lingue supportate dal sito ufficiale del produttore
  3. ^ Pagina dal sito ufficiale del produttore
  4. ^ (EN) Articolo da Business Services Industry

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica