Zenzy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Omino di Pan di Zenzero)
L' Omino di Pan di Zenzero
Universo Shrek
Nome orig. The Gingerbread Man
Lingua orig. Inglese
Soprannome Zenzy
Studio DreamWorks Animation [1]
1ª app. 2001
1ª app. in Shrek
Ultima app. in Shrek e vissero felici e contenti
Voce orig. Conrad Vernon [2]
Voce italiana Fabrizio Apolloni
Specie Biscotto parlante
Sesso Maschio
Abilità Velocità
Parenti L'Uomo Focaccina (padre)

L' Omino di Pan di Zenzero (The Gingerbread Man), principalmente noto come Zenzy (Gingy) è un biscotto parlante di pan di zenzero che appare nelle pellicole Shrek, Shrek 2, Shrek terzo e Shrek e vissero felici e contenti. È tratto dalla fiaba L'omino di pan pepato.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Zenzy è stato creato dall'Uomo Focaccina. È lungo pochi centimetri ed è un abile corridore, come riportato nella fiaba originale. Il suo corpo è fatto di pan di zenzero con elementi di zucchero. Ama molto i suoi bottoni e odia perderli.

Shrek[modifica | modifica wikitesto]

Nel primo film, Lord Farquaad gli rompe entrambe le gambe per torturarlo e impedirgli di scappare, nel mentre una delle due gambe si sbriciola. Alla fine del film la gamba intatta viene attaccata al suo corpo con dello zucchero e per compensare la mancanza dell'altro arto inferiore, Zenzy usa una stecca di zucchero come supporto.

Shrek 2[modifica | modifica wikitesto]

Zenzy diventa uno dei migliori amici di Shrek prima degli eventi del film. Prima dell'inizio del film, ottiene una gamba dall'uomo focaccina, in sostituzione di quella rotta da Lord Farquaad, che gliela riattacca con della glassa.
Zenzy e Shrek riescono poi a convincere l'uomo focaccina a cuocere un uomo di pan di zenzero gigante chiamato Mongo che aiuterà Shrek ad entrare nel castello di Molto Molto Lontano. Arrivati al castello le guardie lanciano del latte bollente sulle braccia di Mongo, che si ammorbidiscono a tal punto che quando apre il ponte levatoio si spezzano. Mongo cade nel fossato che circonda il castello, Zenzy cerca di aiutarlo, ma vedendo che ormai è troppo tardi decide di andare avanti ed aiutare Shrek.

Shrek Terzo[modifica | modifica wikitesto]

Zenzy si trova seduto a tavola a mangiare in compagnia del Lupo cattivo, i Tre Porcellini e Pinocchio, quando irrompono nella stanza il Principe Azzurro e Capitan Uncino. Torchiato dalle minacce dei due, Zenzy si vede passare davanti tutta la sua vita in flash, incluse scene inedite come quelle della sua "nascita" dal forno, il suo primo giorno di scuola, il suo primo bacio e il matrimonio. Si vedono anche scene successive alla perdita della gamba, con l'omino di pan zenzero intento a fare fisioterapia. Viene in oltre rivelato in questa scena che era sposato e che aveva una macchina rossa, fatta di impasto per torte. Egli viene catturato poco dopo e messo in un panificio deserto, ma viene poi liberato da Ciuchino e il Gatto con gli stivali. Aiuta poi Shrek a sconfiggere il Principe Azzurro e i cattivi delle fiabe.

Shrek e vissero felici e contenti[modifica | modifica wikitesto]

Zenzy appare inizialmente alla festa di compleanno dei tre figli di Shrek. Nella realtà alternativa di Tremotino, Zenzy fa combattimenti clandestini da gladiatore contro animali di crackers, con il maestro che è proprio il padre adottivo, l'Uomo Focaccina. Viene poi mangiato dal Gatto con gli stivali, che non lo conosce per la realtà di Tremotino ed è obeso. Riappare tuttavia vivo e vegeto nel finale, poiché quella era solo realtà alternativa e non era lui il suo artefice, a differenza di Tremotino.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dreamworks Animation
  2. ^ Conrad Vernon - IMDb