Ometto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'appendino, vedi gruccia.
Ometti di pietra
Altro esempio di ometti

Un ometto (chiamati comunemente anche ometti di pietra o uomini di pietra) è una semplice costruzione artificiale che consiste nell'impilare, uno sopra l'altro, sassi di dimensioni differenti (generalmente, per ovvi motivi statici, i sassi vengono impilati secondo uno schema piramidale dal più grande al più piccolo); da qui il nome ometto.

Utilizzo in montagna[modifica | modifica wikitesto]

In montagna (e nell'alpinismo) gli ometti di pietra sono utilizzati per indicare il percorso da seguire, in assenza o come integrazione delle indicazioni ufficiali. Sono costruiti dagli escursionisti per segnalare l'andamento del sentiero in passaggi non particolarmente evidenti, dove sarebbe possibile uscire dal tracciato.

È raro trovare ometti di pietra lungo sentieri ben tracciati, in quanto la loro utilità non sussisterebbe; più frequente è invece il loro utilizzo lungo percorsi su ghiaioni o su roccia, ove difficile è il tracciamento del percorso.

Oltre che per marcare i sentieri vengono costruiti ometti anche sul punto culminate di varie montagne. Tra il pietrame che costituisce l'ometto sommitale può trovare posto il contenitore del libro di vetta.

Utilizzo marittimo[modifica | modifica wikitesto]

Un ometto sulla costa finlandese

L'uso di ometti di pietra è anche diffuso nei mari del nord sia sulle coste della terraferma sia su isole e isolotti. In genere questi segnali sono dipinti di bianco per aumentarne la visibilità, e servono come aiuto alla navigazione. In Scandinavia sono chiamati kummel in svedese e kummeli in finlandese; la loro presenza viene in genere riportata sulle carte nautiche e ne viene curata la manutenzione nel quadro del mantenimento dei sistemi di segnalazione nautica.[1]

Toponomastica[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni toponimi montani italiani derivano dal termine ometto, come ad esempio Cima d'Ometto o Colle dell'Ometto (quest'ultimo nei pressi dell'Uia di Mondrone).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Legend (INT Symbology) (PDF), Finnish Transport Agency and Finnish Transport Safety Agency (TraFi). - Simbologia usata nelle segnalazioni costiere

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]