Olimpia (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Olimpia SpA)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Olimpia
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione2001
Chiusura2007
SettoreFinanziario
Prodottipartecipazioni finanziarie

Olimpia Spa era una finanziaria italiana che deteneva la maggioranza relativa (18%) del pacchetto azionario di Telecom Italia.

Scatole cinesi[modifica | modifica wikitesto]

Olimpia faceva parte della struttura piramidale tramite la quale Marco Tronchetti Provera controllava Telecom Italia. Questa struttura piramidale portava Tronchetti Provera a controllare Telecom Italia possedendo solo lo 0,11% del capitale votante.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Olimpia viene creata nel 2001 per acquistare il 23,3% di Olivetti posseduto dalla Bell SA, una società lussemburghese che aveva il 51,02% di Telecom Italia, dopo la famosa Opa di Roberto Colaninno da 100.000 miliardi di lire.

Azionisti[modifica | modifica wikitesto]

Olimpia era controllata da Pirelli & C., che ne deteneva la maggioranza (58%). Gli altri azionisti erano Edizione Holding (16%), Hopa (16%), Banca Intesa (5%), e UniCredit (5%).

Incorporazione Olivetti-Telecom Italia[modifica | modifica wikitesto]

In seguito alla fusione per incorporazione di Telecom Italia in Olivetti, e col conseguente ridenominazione di Olivetti in Telecom Italia, la quota di Olimpia in Telecom Italia scende intorno al 30%.

Incorporazione Telecom Italia-TIM[modifica | modifica wikitesto]

In seguito alla fusione per incorporazione di TIM in Telecom Italia, la quota di Olimpia in Telecom Italia scende intorno al 18%.

Uscita di Hopa e delle banche[modifica | modifica wikitesto]

Il 1º febbraio 2006, sotto pressione di Pirelli & C. e Edizioni Holding, Hopa protagonista dello scandalo Bancopoli annuncia la sua uscita da Olimpia. Dopo poco tempo, escono dalla società anche le banche.

Con la loro uscita, la partecipazione di Pirelli & C. in Olimpia sale all'80%, mentre quella di Edizioni Holding sale al 20%. In seguito, Edizione Holding cede le azioni Olimpia alla sua sub-holding Sintonia SA.

L'uscita di Pirelli & C. da Telecom Italia[modifica | modifica wikitesto]

Nel maggio del 2007, a seguito della volontà di Pirelli di uscire dal mercato telefonico, la società Telco ha raggiunto un accordo per l'acquisto dell'intera Olimpia, a 2,82 euro per azione, in totale 4,1 miliardi di euro.

Telco incorporò Olimpia, e le quote Telecom (5,6%) portate in dote da Generali e Mediobanca, raggiungendo complessivamente il 23,6% di Telecom Italia. L'operazione viene chiusa a fine 2007. In un secondo momento, venne attuato un aumento di capitale di 900 milioni sottoscritto pro quota.[1]

Azionisti Telco[modifica | modifica wikitesto]

Organi sociali[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fonte: ilsole24 online, 2 aprile 2007
  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende