Old 97's

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Old 97's
Il gruppo in concerto durante il Memorial Day weekend al Levitt Pavilion di Arlington, Texas nel 2013
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereAlternative country
Periodo di attività musicale1993 – in attività
Album pubblicati12
Studio9
Live1
Raccolte2
[www.old97s.com Sito ufficiale]

Gli Old 97's sono un gruppo statunitense di alternative country, genere di cui si possono annoverare tra i fondatori assieme a Uncle Tupelo, Drive-By Truckers, Whiskeytown e The Jayhawks. Nel loro stile oltre al country rock e roots rock si sentono influenze sia power pop che cow punk.[1]

Si sono formati nel 1993 a Dallas, composti da Rhett Miller (voce, chitarra), Murry Hammond (basso), Ken Bethea (chitarra) e Philip Peeples (batteria). Nati come gruppo di intrattenimento nei locali della zona pubblicano il primo album Hitchhike to Rhome nel 1994 per la Idol Records, piccola etichetta locale. Cominciano a girare per gli Stati Uniti, vengono notati dalla Bloodshot Records di Chicago che li mette sotto contratto, pubblicano Wreck Your Life. L'album viene apprezzato tanto che la Elektra Records ingaggia il gruppo, la collaborazione dura per tre album fino alla fusione con Time Warner. Passano alla New West Records con cui pubblicano tutti gli album successivi.

Il gruppo si è fatto col tempo una buona fama grazie agli infuocati concerti dal vivo dove i brani si caricano di una forte impronta punk,[2] ben documentati dal doppio live Alive & Wired del 2005.

Alcuni loro brani sono stati usati per colonne sonore di film (Ti odio, ti lascio, ti...) e serie televisive (Ed, Scrubs - Medici ai primi ferri, Veronica Mars).

La Band, truccata da alieni, appare nello speciale Disney+ del 2022 Guardiani della Galassia Holiday Special, diretto da James Gunn, in cui esegue due canzoni originali a tema natalizio.

Il cantante Rhett Miller ha affiancato un'intensa attività solista con quattro album pubblicati.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Studio[modifica | modifica wikitesto]

Live[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Old 97's | AllMusic
  2. ^ The History of Rock Music. Old 97's: biography, discography, reviews, links
  3. ^ Discography, in Official Community of Old 97's. URL consultato il 21 maggio 2008 (archiviato dall'url originale il 17 maggio 2008).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0001 1520 0062