Olandese Volante (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Olandese Volante
Lingua orig. Inglese
Autore Stephen Hillenburg
1ª app. 1º maggio 1999
app. it. 30 agosto 2004
Voci italiane
Sesso Maschile
Luogo di nascita Bikini Bottom
Abilità
  • Trasformarsi a piacimento
  • Spaventare le persone
Parenti nessuno

L' Olandese Volante è un personaggio della serie animata Spongebob. Egli, seppur non compaia in molte puntate, è uno degli antagonisti più temuti in assoluto, forse il maggiore antagonista della serie dopo Plankton, ed è sicuramente il più temuto da ciascuno dei personaggi del cartone.

L'Olandese vive a bordo della sua nave fantasma, circondata da un alone sinistro di luce verdastra e sospesa a mezz'aria. Si diverte a spaventare i cittadini di Bikini Bottom nel cuore della notte: si nasconde con la sua nave fantasma e osserva da un binocolo se qualche povero malcapitato sta passeggiando solo per la strada, e a quel punto entra in scena per spaventarlo. In una puntata costringe SpongeBob e Patrick a lavorare per lui come assistenti a bordo della nave e come rinforzo per spaventare la gente, ma con risultati ovviamente scadenti; i due infatti, oltre a combinare solo disastri a bordo della nave, non spaventano affatto le persone. L'Olandese penserà allora di mangiarli a fine puntata, ma i due amici faranno di tutto per scappare, con conseguenze esilaranti.

Un'altra attività del fantasma, oltre a quella di spaventare a morte le persone di notte, è quella di collezionare anime, in particolare di coloro che lo fanno innervosire o coloro che sono stati dei pessimi elementi da vivi. Infatti una volta ha cercato di impossessarsi dell'anima di SpongeBob per averlo imitato la sera di Halloween in maniera pessima, essendosi travestito da lui. In un'altra occasione ha cercato di impossessarsi dell'anima di Mr. Krabs, a causa della sua avarizia.

In un'altra puntata, SpongeBob, Patrick e Mr. Krabs hanno cercato il tesoro dell'Olandese Volante basandosi su una mappa di un gioco da tavola intitolato proprio così, scoprendo che il gioco è basato su una reale mappa del tesoro. L'Olandese poi ricompenserà Spongebob e Patrick per aver trovato il suo tesoro con un doblone d'oro ciascuno; anche Mr. Kreb però vuole avidamente la sua parte, e l'Olandese lo ricompensa con una riproduzione in miniatura del forziere, facendolo rimanere l'avido della situazione a bocca asciutta.

SpongeBob SquarePants
Personaggi SpongeBob · Patrick · Squiddi · Mr. Krabs · Sandy · Gary · Plankton · Mrs. Puff · Perla
Altri personaggi Waterman & Supervista · L'Olandese Volante · Larry · Karen Plankton · Squilliam Elegant · Re Nettuno · Harold SquarePants · Claire SquarePants · Captain Blue SquarePants · Nonna SquarePants · Stanley S. SquarePants · Sherm SquarePants · Mamma Krabs · Dead Eye Plankton · Flats · Squog · Mamma di Squiddy · Papà di Squiddy · Nonno Red Bear
Stagioni Stagione 1 · Stagione 2 · Stagione 3 · Stagione 4 · Stagione 5 · Stagione 6 · Stagione 7 · Stagione 8 · Stagione 9
Reti televisive Nickelodeon · Boing · Super!
Altro Bikini Bottom · Chum Bucket · Krusty Krab · Krabby Patty · Spongebob - Il film (colonna sonora)
fumetti Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti