Okean Elzy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Okean Elzy
Fotografia di Okean Elzy
Paese d'origine Ucraina Ucraina
Genere Alternative rock
Indie rock
Pop rock
Art rock
Indie pop
Periodo di attività 1994 – in attività
Etichetta COMP music / EMI
Moon records
Lavina Music
Nova records
Moon Records Ucraina
Studio 8
Live 1
Raccolte 1
Sito web

Okean Elzy (in ucraino: Океан Ельзи) è un gruppo musicale rock ucraino. È stato fondato nel 1994 a Leopoli, in Ucraina. Il cantante e frontman della band è Svyatoslav Vakarchuk. Gli Okean Elzy sono conosciuti nella maggior parte dei paesi della CSI. Nell'aprile 2007 Okean Elzy è stato premiato dalla Ukrainian Rock Awards come "Miglior gruppo rock".

Storia[modifica | modifica sorgente]

La band Okean Elzy è stata fondata nel 1994 da 4 giovani ragazzi di Leopoli, Ucraina.

Il loro primo concerto ha avuto luogo di fronte al maestoso Leopoli Opera Theatre il 14 gennaio del 1995. Poco tempo dopo hanno rilasciato una demo, chiamato molto semplicemente 'DEMO 94-95'. Nel 1995 hanno inoltre partecipato per la prima volta nei due maggiori (al momento), festival di musica ucraina - Chervona Ruta e Melodiya.

Nel 1996 la band si e imposta nel circuito dei festival Ucraini e oltre. Okean Elzy ha partecipato a Sribna Pidkova Festival, Alternative 2, Perlyny Sezonu, Tavriyski Ihry, Hernsbach (Germania), Trash 96, e RFI 96 (Francia).

Nel 1996 Okean Elzy ha anche tenuto il suo primo concerto fuori Leopoli. La loro prima apparizione a Kiev ha avuto luogo nel 1996, dove hanno suonato insieme ai Deep Purple. Nel novembre-dicembre dello stesso anno hanno registrato e pubblicato il loro primo maxi-singolo gruppo "Budynok zi skla" (casa di vetro). Poco dopo il primo film su queste rock star, creato dal TV Channel TET (Kiev, Ucraina) è stato trasmesso a livello nazionale.

Il 1997 vide il loro tour nel sud della Francia e della Germania occidentale. Tornati in Ucraina hanno tenuto un incredibile concerto nella loro città di Leopoli.

Nel 1998 presero la decisione di spostarsi nella capitale dell'Ucraina - Kiev, dove iniziarono a lavorare al loro primo album "Tam, de nas nema" (La dove noi non ci siamo). Il video del gruppo musicale che è stato registrato per la canzone "Tam, de nas nema". Rimarrà ricordato come il primo video musicale ucraino a lasciare il segno su MTV Russia, così come anche su Francia MCM Channel.

All'inizio del 1999 Okean Elzy ha iniziato a lavorare sul loro secondo album "Ya na Nebi Buv" (io ero nel cielo). Nel mese di maggio il gruppo ha deciso di provare a conquistare la Russia. Il loro primo concerto è stato al leggendario festival Maxidrom. C'erano migliaia di persone che già conoscevano le loro canzoni e le cantavano.

Il 16 settembre hanno suonato un concerto da solisti al Cafe MCM (Parigi, Francia).

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Album[modifica | modifica sorgente]

  1. 1998 - "Tam, de nas nema"
  2. 2000 - "Yananebibuv"
  3. 2001 - "Model"
  4. 2003 - "Supersymetriya"
  5. 2005 - "GLORIA"
  6. 2007 - "Mira"
  7. 2010 - "Dolce Vita"
  8. 2013 - "Zemlya"

Album acustico[modifica | modifica sorgente]

Singles[modifica | modifica sorgente]

Compilations[modifica | modifica sorgente]

  • 2006 - "1221" ("Best of" collection)

Progetto solista[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock