Okean El'zy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Okean Elzy)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Okean El'zy
Il gruppo in concerto all'Adrenaline Stadium di Mosca, 15 giugno 2012
Paese d'origineBandiera dell'Ucraina Ucraina
GenereRock[1]
Periodo di attività musicale1994 – in attività
EtichettaComp, EMI, Moon Ukraine, Lavina, Nova
Album pubblicati14
Studio9
Raccolte5
Logo ufficiale
Logo ufficiale
Sito ufficiale

Okean El'zy (in ucraino Океан Ельзи?) è un gruppo musicale ucraino formatosi nel 1994 a Leopoli. Il cantante e frontman della band è Svyatoslav Vakarchuk. Gli Okean El'zy sono conosciuti nella maggior parte dei paesi della CSI. Nell'aprile 2007 Okean El'zy è stato premiato agli Ukrainian Rock Awards come Miglior gruppo rock.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La band Okean El'zy è stata fondata nel 1994 da 4 giovani ragazzi di Leopoli, Ucraina. Svjatoslav Vakarčuk ne è da sempre il carismatico leader.

Il loro primo concerto si è tenuto al Leopoli Opera Theatre il 14 gennaio 1995. Poco tempo dopo hanno pubblicato una demo, denominata semplicemente DEMO 94-95. Nel 1995 hanno inoltre partecipato per la prima volta nei due maggiori festival di musica ucraina, il Chervona Ruta e il Melodiya.

Nel 1996 la band si è imposta nel circuito dei festival musicali ucraini ed internazionali, partecipando al Sribna Pidkova Festival, l'Alternative 2, il Perlyny Sezonu, il Tavriyski Ihry, l'Hernsbach, il Trash 96 e il RFI 96. Nello stesso anno si sono esibiti nella capitale ucraina come artisti di supporto per i Deep Purple. Nel dicembre 1996 hanno pubblicato il loro singolo di debutto Budynok zi skla. Per presentare il maxi-singolo, sul canale televisivo ucraino TV Channel TET è stato trasmesso un documentario dedicato al gruppo musicale.

Nel 1997 hanno intrapreso una mini tournée internazionale nel sud Francia e della Germania occidentale, per poi terminare con un concerto finale a Leopoli. l'anno successivo il gruppo si è spostato a Kiev per lavorare al loro album di debutto Tam, de nas nema. Il video ufficiale dell'omonimo singolo è stato il primo videoclip di un artista ucraino ad essere trasmesso su MTV Russia e MCM Channel.

All'inizio del 1999 hanno iniziato a lavorare sul secondo album Ya na Nebi Buv, che è stato pubblicato l'anno successivo. Nel mese di maggio il gruppo si è esibito per la prima volta in Russia al Festival Maxidrom, davanti a migliaia di persone.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Attuale
Ex componenti
  • Jurij Chustočka – basso (1994-2004)
  • Dmytro Šurov – tastiera (2001-2004)
  • Pavlo Hudimov – chitarra (1994-2005)
  • Petro Černjavs'kyj – chitarra (2005-2013)

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) James Christopher Monger, Okean El'zy, su AllMusic, All Media Network. URL consultato il 28 febbraio 2022.
    «One of Ukraine's most popular, politically charged, and commercially successful rock bands»

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN132151586 · Europeana agent/base/154863 · GND (DE10338617-8 · WorldCat Identities (ENviaf-132151586
  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock