Ok Taec-yeon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Ok Taecyeon)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ok Taec-yeon
Ok Taec-yeon nel 2016
NazionalitàBandiera della Corea del Sud Corea del Sud
GenereK-pop
Pop
Rhythm and blues
Hip hop
Dance
Periodo di attività musicale2008 – in attività
EtichettaJYP Entertainment
Gruppi attuali2PM
Album pubblicati14
Studio9 (con i 2PM)
1 (solista)
Live1 (con la JYP Nation)
Raccolte3 (con i 2PM)

Ok Taec-yeon[2] (옥택연?, 玉澤演?, Ok Taek-yeonLR; Pusan, 27 dicembre 1988[1]) è un rapper, cantante, attore, compositore (sotto l'acronimo TY) e imprenditore sudcoreano, membro della boy band sudcoreana 2PM.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Pusan[3], all'età di 10 anni Ok Taec-yeon emigrò con i genitori Kim Mi-sook e Ok Kwang-ik e la sorella maggiore Jihyen a Bedford, nel Massachusetts[4]. Vi rimase per sette anni, frequentando la Bedford High School, prima di tornare in patria, dove studiò alla Gel In High School di Seul e si laureò in amministrazione aziendale alla Dankuk University[1]. Successivamente iniziò a studiare per ottenere un master in cooperazione internazionale all'Università della Corea[5][6].

Ok Taec-yeon fu persuaso a partecipare alle audizioni per la JYP Entertainment dalla sorella Jihyen, che aveva visto l'annuncio su Internet. All'inizio riluttante, decise di seguirla a New York il giorno del suo diciassettesimo compleanno. Una settimana più tardi, gli venne chiesto di recarsi in Corea del Sud per proseguire la competizione, essendo stato scelto come uno dei trentacinque finalisti. Inizialmente, Ok Taec-yeon aveva fatto domanda come modello, ma i giudici gli suggerirono di provare anche con il canto e la danza. Riuscì a entrare nella rosa degli ultimi dodici e a partecipare al talent show Superstar Survival, ma fu il primo concorrente ad essere eliminato[7].

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Cantante[modifica | modifica wikitesto]

2PM[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: 2PM.

Nel 2008, Ok Taec-yeon prese parte al talent show Yeolhyeolnam-a in onda su Mnet[4], che seguiva i preparativi di tredici aspiranti cantanti, futuri membri della boy band One Day. Gli One Day furono divisi in due gruppi, 2AM e 2PM, e Ok Taec-yeon entrò in quest'ultimo. Sei mesi dopo, il gruppo debuttò con il singolo 10 out of 10 ("10점 만점에 10점"), ma fu soltanto in occasione dell'uscita del secondo singolo 2:00PM Time for Change che il gruppo attirò l'attenzione della nazione[4]. Per il gruppo, Ok Taec-yeon collaborò alla stesura dei testi di "A.D.T.O.Y.", "Comeback When You Hear This Song", "I'm Sorry" , "One More Day", "Coming Down", "Go Back" e "Call My Name" nell'album Grown, "Mine", "Awesome!", "Rain Is Falling", "Boyfriend" e "Pull&Pull" nell'album Go Crazy!. Per No.5 compose e scrisse "About To Go Insane", "Magic" e "Jump", oltre a scrivere i rap di "Hallucination", "Not The Only One", "Hotter Than July", "Red", "Wanna Love You Again" e "Good Man"[8].

Alcuni suoi brani solisti sono stati inclusi nei dischi del gruppo: "Traición" (da lui scritta e composta) e "It's Time" (scritta, composta ed eseguita con San E e Yubin) in Grown, "Please Come Back" (da lui scritta e composta, eseguita con Baek A-yeon e Chansung) e "The Word, Love" (da lui scritta, ed eseguita con Chansung) in Go Crazy!.

Solista[modifica | modifica wikitesto]

Ok Taec-yeon nel 2011.

All'inizio del 2012, Ok Taec-yeon si riunì con i suoi ex-compagni d'università per realizzare un album digitale, Blue Bears with Ok Taec-yeon, eseguito live il 24 febbraio durante la cerimonia per le matricole. La title track "Wing (날개)" fu scritta e composta da Life Music e dagli studenti dell'università, con le parti rap scritte direttamente da Ok Taec-yeon. Il secondo brano, un remake di "A Night Like Tonight (오늘같은 밤)" di Lee Gwang-jo, fu incluso nell'esibizione, completato da un rap sempre scritto da Ok Taec-yeon[9]. L'album venne messo in vendita il 29 febbraio e i proventi donati all'università[10][11][12][13].

Ok Taec-yeon scrisse personalmente anche altri brani, con il nome d'arte di TY. Nel 2012 vennero "Kiss" e "After you've left me (니가 날 떠난 후에)", eseguite per la prima volta il 25 maggio[14], "Lullaby for Hottest (자장가 for Hottest)", resa disponibile per il download gratuito sul fancafé ufficiale della band il 18 giugno[15][16], "Sexy Wooyoung" per il debutto da solista del compagno dei 2PM Wooyoung[17], "Boring Holiday (심심한 명절)" per il chuseok[18] e "Diet Song for Hottest" il 18 dicembre[19].

Durante il concerto live What Time is It?, eseguì il brano "It's Time", un featuring con Yubin delle Wonder Girls e San E[20]. Il 15 aprile 2013, in occasione del concerto al Tokyo Dome, compose "I Love U, U Love Me", un pezzo in giapponese che raggiunse immediatamente il primo posto nella classifica Recochoku delle suonerie per cellulari[21]; il 7 maggio, per celebrare l'uscita del terzo album Grown, caricò sul fancafé ufficiale la canzone in inglese "The Wait", ringraziando i sostenitori per aver atteso il ritorno dei 2PM sulle scene[22]. Collaborò poi con il cantante Cho Yong-pil per il remake giapponese dell'album Hello di quest'ultimo[23], scrisse e compose "Wedding Eve (결혼전야)", la sigla iniziale del film Gyeolhonjeon-ya, in cui fu tra i protagonisti[24], e un nuovo brano per i fan dei 2PM, "Happy Valentine's Day"[25].

Il 9 agosto 2014, durante il concerto della JYP Nation One Mic, cantò con Seulong dei 2AM il brano inedito "U Don't Know", da lui composto[26].

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Al di là delle attività con i 2PM, Ok Taec-yeon intraprese anche una carriera di attore. Nel 2010 debuttò nel drama televisivo Cinderella eonni con Moon Geun-young e Chun Jung-myung[27][28][29]. Il suo secondo drama fu Dream High nel 2011, nel quale interpretò il ruolo di Hyun Shi-hyuk "Jin-guk" (Dylan Hyun nell'adattamento italiano)[30][31]. Dal settembre dello stesso anno fu anche fra i protagonisti del dorama giapponese Boku to Star no 99 Nichi in onda su Fuji TV[32].

Nel 2013, interpretò il ruolo di un poliziotto nella serie soprannaturale Who Are You[33][34], mentre l'anno successivo fu una problematica guardia del corpo nel drama familiare Cham joh-eun sijeol[35]. Nel 2015, ottiene la parte di un laureato in pubblica amministrazione che vuole fare il poliziotto nella serie Assembly[36], mentre nel 2016 interpreta il protagonista della webserie Neol manjilgeo-ya con Song Ha-yoon[37].

Nel 2021, Ok Taec-yeon interpretò il ruolo di Jang Jun-woo nel kdrama Vincenzo, reso disponibile sulla piattaforma di streaming Netflix.

Altre attività[modifica | modifica wikitesto]

Insieme al compagno dei 2PM Wooyoung, nel 2009 presentò il programma musicale di SBS Inkigayo[38], e fu membro permanente del cast di Family Outing 2 fino alla sua cancellazione[39]. Nel gennaio 2010, fu scelto, con gli altri 2PM e l'attrice Yoon Eun-hye, per sponsorizzare la birra Cass Beer. Insieme realizzarono il brano promozionale "Tik Tok" e un video-drama di 12 minuti, pubblicato l'8 febbraio, in cui Ok Taec-yeon interpreta uno dei protagonisti.[40] A maggio dello stesso anno, apparve in un altro video-drama per il parco acquatico Caribbean Bay dell'Everland Resort di Yongin, insieme a Nichkhun, Chansung e Yoona, Seohyun e Yuri delle Girls' Generation[41][42]. Nel febbraio 2013, fu annunciato che lui e l'attrice taiwanese Gui Gui avrebbero finto di essere una coppia sposata nell'edizione globale del reality show Uri gyeolhonhaess-eo-yo[43][44][45].

Okcat[modifica | modifica wikitesto]

Ok Taec-yeon è noto per aggiungere alla propria firma dei gatti con un lungo corpo e una grossa testa, chiamati Okcat (옥캣)[46]. Nel 2011, gli Okcat iniziarono ad apparire su alcuni oggetti distribuiti ai fan in occasione degli eventi promozionali in Giappone (ciotole per noodles, portamonete, bentō box), fino a diventare un vero e proprio marchio nel 2013, quando furono messi in commercio degli Okcat di peluche[47][48][49]. Durante una conferenza stampa il 10 novembre, venne presentato altro merchandise che sarebbe stato prodotto nel corso degli anni: cuscini, chiavi USB e accessori per smartphone. Nei primi dieci mesi di commercializzazione, gli Okcat fruttarono un milione di dollari statunitensi[50].

Ok Taec-yeon scrisse personalmente il jingle per il marchio, realizzandone anche la versione natalizia pubblicata nel 2013 nel singolo Okcat's Lonely Christmas insieme alla versione originale[51]. Anche negli anni successivi vennero scritti e pubblicati dei brani natalizi: Christmas with You (2014)[52] e "Be My Merry Christmas" (2015). Il 24 e il 25 dicembre 2015, il cantante tenne inoltre tre concerti a Seul sotto il nome di Okcat's Lonely Christmas Event[53].

Popolarità[modifica | modifica wikitesto]

Il 25 febbraio 2013, ottenne un milione di follower su Twitter: fu il terzo artista della JYP Entertainment a raggiungere questo traguardo, dopo il compagno dei 2PM Nichkhun e Suzy delle miss A[54]. Ok Taec-yeon è stato inserito al tredicesimo posto nella classifica dei volti maschili più belli del 2013 stilata da The Independent Critics List, sopra Robert Downey Jr., Gerard Butler, Hugh Jackman e David Beckham[55]. Nella successiva classifica del 2014 è, invece, decimo[56].

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito, le opere di Ok Taec-yeon come solista. Per le opere con i 2PM, si veda Discografia dei 2PM.

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

  • 2017 – Taecyeon Special: Winter Hitori

Colonne sonore[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicità[modifica | modifica wikitesto]

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Videografia[modifica | modifica wikitesto]

Oltre che nei videoclip dei 2PM, Ok Taec-yeon è apparso anche nei seguenti video:

  • 2009My Ear's Candy, videoclip del brano feat. Baek Ji-young
  • 2010This Christmas, parte della compilation della JYP Entertainment
  • 2012Wing, videoclip del brano dei Blue Bears with Ok Taec-yeon
  • 2012Classic, videoclip del brano feat. Suzy e Wooyoung
  • 2013Wedding Eve (결혼전야)

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito, i premi ricevuti solo da Ok Taec-yeon. Per i premi ricevuti insieme ai 2PM, si veda Premi e riconoscimenti dei 2PM.

  • 2010 – KBS Drama Awards
    • Nomination Miglior nuovo attore (Cinderella eonni)
    • Nomination Premio popolarità (Cinderella eonni)
  • 2011 – Baeksang Arts Awards
    • Nomination Premio popolarità, attore televisivo (Cinderella eonni)
    • Nomination Miglior nuovo attore televisivo (Cinderella eonni)
  • 2011 – Bugs Music Awards
  • 2011 – KBS Drama Awards
    • Nomination Miglior coppia, con Suzy (Dream High)
  • 2014 – Baeksang Arts Awards[57]
  • 2014 – APAN Star Awards[58]
    • Nomination Attore d'eccellenza in una drama lungo (Cham joh-eun sijeol)

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Ok Taec-yeon è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (KO) Profilo di Ok Taec-yeon, su 2pm.jype.com. URL consultato il 15 aprile 2014.
  2. ^ Nell'onomastica coreana il cognome precede il nome. "Ok" è il cognome.
  3. ^ (EN) Joan MacDonald, Ok Taec-yeon Fell In Love With Night Before Wedding Role, 16 aprile 2013.
  4. ^ a b c (EN) Cover story: 2PM, iamkoream.com. URL consultato l'8 novembre 2011 (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2011).
  5. ^ (EN) 2PM's Ok Taec-yeon goes into study mode at Korea University Graduate School, 15 maggio 2013.
  6. ^ (EN) 2PM's Ok Taec-yeon opens up about his interest in international business, 13 giugno 2013.
  7. ^ (KO) BHS junior competes in Korean "Survivor", blog.naver.com.
  8. ^ (EN) 2PM drop track list for new album 'No.5', 9 giugno 2015.
  9. ^ (EN) 2PM's Ok Taec-yeon to release charity project album 'Blue Bears' with fellow Dangook University alumni, 21 febbraio 2012.
  10. ^ (KO) 2PM 택연, 단국대 동문들과 디지털앨범 발표 : 네이트 뉴스, News.nate.com.
  11. ^ (EN) 2PM’s Ok Taec-yeon to release charity project album ‘Blue Bears’ with fellow Dankook University students, 2ONEDAY!. URL consultato il 15 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 16 aprile 2014).
  12. ^ (EN) Dankook University New Student Ceremony – Blue Bears 1st performance, 2ONEDAY! (archiviato dall'url originale il 15 novembre 2013).
  13. ^ (EN) 2PM's Ok Taec-yeon and Blue Bears collaboration album released!, 28 febbraio 2012.
  14. ^ (EN) 2PMalways @2pmalways, su twitlonger.com, Twitter, 25 maggio 2012.
  15. ^ (KO) Daum 카페, su cafe.daum.net.
  16. ^ (EN) 2PM’s Ok Taec-yeon offers “Lullaby For Hottest” as free download, Allkpop.com, 18 giugno 2012.
  17. ^ (EN) Ok Taec-yeon composes a support song, "Sexy Wooyoung", for Wooyoung's solo debut, 11 luglio 2012.
  18. ^ (EN) 2PM's Ok Taec-yeon releases self-composed rap song "Boring Holiday" for fans, 29 settembre 2012.
  19. ^ (EN) 2PM's Ok Taec-yeon writes a 'Diet Song' for his fans, 17 dicembre 2012.
  20. ^ (EN) 2PM reveals audio previews of Wooyoung, Junho, and Ok Taec-yeon's solo tracks for upcoming concerts, 14 novembre 2012.
  21. ^ (EN) 2PM Ok Taec-yeon's "I Love U, U Love Me" ranks #1 on 'Recochoku' ringtone chart, 16 aprile 2013.
  22. ^ (EN) Ok Taec-yeon thanks fans with a song for staying with them throughout "The Wait", 7 maggio 2013.
  23. ^ (EN) 2PM's Ok Taec-yeon to feature in the Japanese version of Cho Yong Pil's 'Hello', 4 settembre 2013.
  24. ^ (EN) 'Marriage Blue' releases Ok Taec-yeon's opening theme song for its OST, 19 novembre 2013.
  25. ^ (EN) Ok Taec-yeon sings a specially made Valentine's Day song for fans, 13 febbraio 2014.
  26. ^ (EN) JYP Nation kick off their family concert 'ONE MIC' in Seoul, 9 agosto 2014. URL consultato il 10 agosto 2014.
  27. ^ (EN) Lim Hye-seon, 2PM Ok Taec-yeon mulling TV acting debut, 10 Asia, 26 gennaio 2010.
  28. ^ (EN) Park So-yoen, 2PM Ok Taec-yeon starts shooting for new drama, 10 Asia, 23 febbraio 2010.
  29. ^ (EN) Ok Taec-yeon to star in a drama?, 25 gennaio 2010.
  30. ^ (EN) Ok Taec-Yeon gives up his U.S. permanent residency and proclaims, “I will join the army”, en.korea.com, 27 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 14 marzo 2012).
  31. ^ (EN) Ok Taec-yeon becomes the prodigy dancer for new drama, "Dream High", 2 novembre 2010.
  32. ^ (EN) 2PM's Ok Taec-yeon added to the cast of Kim Tae Hee's Japanese drama, 28 settembre 2011.
  33. ^ (EN) 2PM's Ok Taec-yeon dishes about his role in upcoming drama, 'Who Are You?', 16 giugno 2013.
  34. ^ (EN) Ok Taec-yeon and So Yi Hyun to see ghosts in new tvN drama 'Who Are You?', 14 giugno 2013.
  35. ^ (EN) Ok Taec-yeon plans to show a new side of himself on 'Very Good Days', 11 gennaio 2014.
  36. ^ (KO) JYP측 “옥택연, ‘어셈블리’ 확정 아냐..긍정 검토 중”, 13 giugno 2015.
  37. ^ (KO) 옥택연-송하윤-박주형-김종문, ‘널 만질거야’ 캐스팅..화려한 라인업, 26 marzo 2016.
  38. ^ (EN) 2PM's Ok Taec-yeon and Wooyoung for SBS Inkigayo, 15 luglio 2009.
  39. ^ (EN) 2PM's Ok Taec-yeon joins Family Outing Season 2 cast, 8 gennaio 2010.
  40. ^ (KO) 2PM 택연-닉쿤, 윤은혜 두고 삼각관계?, 조윤선 동아닷컴 기자. URL consultato il 14 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 10 luglio 2011).
  41. ^ (KO) 소녀시대-2PM ‘캐비’ M/V서 섹시한 라이프가드로 변신, newscj.com, 7 maggio 2010.
  42. ^ (KO) 소녀시대 유리, 머리카락 넘기는 모습도 '섹시', SSTV (archiviato dall'url originale il 24 marzo 2011).
  43. ^ (EN) Ok Taec-yeon and Wu Ying Jie confirmed for 'world version' of 'We Got Married', 4 febbraio 2013.
  44. ^ (EN) 'We Got Married: Global Edition' to start airing on April 7, 4 aprile 2013.
  45. ^ (EN) Overseas Success of 'We Got Married: Global Edition' Overshadows Low Ratings, 23 maggio 2013.
  46. ^ (EN) A Hottest transforms popular idols into Okcats, 12 gennaio 2010.
  47. ^ (KO) 사진을 안올렸네... Okcat coming soon~~, su twitter.com, Twitter.
  48. ^ (KO) 9월17일! 카카오톡 이모티콘 출시? 기대하시라~~~, su twitter.com, Twitter.
  49. ^ (EN) Ok Taec-yeon to release plushies of his famous 'OKCAT', 30 agosto 2013.
  50. ^ (KO) 2PM 옥택연 캐릭터 '옥캣', 1년도 안돼 매출이 무려.., 17 luglio 2014. URL consultato il 6 novembre 2014.
  51. ^ (EN) Ok Taec-yeon gifts fans with his Okcat-themed jingle album 'Okcat's Lonely Christmas', 17 dicembre 2013.
  52. ^ (EN) 2PM's Ok Taec-yeon gets into the holiday spirit with carol 'Christmas with You', 18 dicembre 2014. URL consultato il 18 dicembre 2014.
  53. ^ (EN) 2PM’s Ok Taec-yeon Carols for Fans With Christmas Song Release, su soompi.com, 16 dicembre 2015.
  54. ^ (EN) Super Junior's Yesung hits 2 million Twitter followers + Ok Taec-yeon reaches 1 million!, 25 febbraio 2013.
  55. ^ (EN) Jyy Wei, The Independent Critics Releases First ‘Most Handsome Faces’ List, 13 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 18 marzo 2014).
  56. ^ (EN) 100 Most Handsome Faces 2014…, 27 dicembre 2014. URL consultato il 24 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 21 dicembre 2016).
  57. ^ (EN) Nominees announced for Baeksang Arts Awards, 28 aprile 2014.
  58. ^ (EN) 2014 APAN Star Awards – Nominees List, 7 novembre 2014. URL consultato l'8 novembre 2014 (archiviato dall'url originale l'8 novembre 2014).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN18154013795009191867 · ISNI (EN0000 0004 0784 4070 · WorldCat Identities (ENviaf-18154013795009191867