Officine Meccaniche Giovanni Cerutti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Officine Meccaniche Giovanni Cerutti
Stato Italia Italia
Tipo società per azioni
Fondazione 1880 a Casale Monferrato
Settore meccanica

La Officine Meccaniche Giovanni Cerutti S.p.A. è una società per azioni italiana con sede a Casale Monferrato (AL), che opera nel settore della progettazione e costruzione di macchine ed attrezzature per la stampa, soprattutto rotocalco e flexografica.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La società nasce ufficialmente a Casale Monferrato nel 1920 ad opera di Giovanni Cerutti, proseguendo la tradizione di famiglia nel settore delle costruzioni meccaniche, attività avviata dal padre Giuseppe attorno al 1880.
Inizialmente la società opera anch'essa genericamente nelle costruzioni meccaniche, ma a poco a poco orienta la sua attività prevalente nel settore della stampa; sarà tuttavia soltanto nel dopoguerra che l'ingresso nel settore delle macchine da stampa avverrà a pieno titolo: è infatti del 1949 la consegna ad un'azienda di Varsavia (Polonia) della prima macchina rotocalco interamente progettata e costruita dalla Cerutti.
Un'altra importante tappa è rappresentata, nel 1950, dalla prima installazione in Italia di una macchina rotocalco di grandi dimensioni, esattamente per il quotidiano milanese Il Tempo.
La crescita prosegue e nel 1956 viene inaugurato un nuovo stabilimento a Casale Monferrato, mentre nello stesso anno viene installata la prima macchina Cerutti presso la Arnoldo Mondadori Editore.
Le aumentate esigenze produttive portano nel 1969 all'avvio della costruzione di un nuovo stabilimento a Vercelli, mentre il 1973 segna un'altra tappa nell'espansione internazionale del gruppo con la consegna della prima macchina per la stampa su imballaggi in Giappone, alla Tokyo Paper Company.
Anche il campo di applicazione delle macchine si allarga progressivamente e nel 1985 viene installato il primo impianto di stampa flessografica per giornali presso il quotidiano La Repubblica.

Sempre cresciuta per linee interne, a partire dagli anni novanta la società, oltre a costituire a Candia Lomellina la controllata Componenti Grafici s.r.l., avvia una politica di acquisizioni prima in Italia e poi all'estero:

Le ultime tappe dello sviluppo del gruppo sono costituite dall'apertura di un centro ricerche accanto allo stabilimento di Vercelli nel 2003 e di un centro ricerche dedicato al software ed all'engineering a Trivandrum (India) nel 2004.

Struttura e dimensioni attuali del gruppo[modifica | modifica sorgente]

Attualmente il gruppo Cerutti può contare su:

Nell'esercizio 2006 il gruppo Cerutti ha sviluppato un fatturato di circa 262 milioni di Euro, di cui 163 milioni la sola capogruppo, occupando 1237 dipendenti.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Sito ufficiale

Economia Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Economia