Odile Rodin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Odile Rodin, nome d'arte di Odile Marie-Josèphe Léonie Bérard (Lione, 1937), è un'attrice cinematografica e attrice teatrale francese che è stata in attività negli anni cinquanta in cinema e teatro. È ricordata soprattutto per il suo matrimonio con il diplomatico e uomo sportivo dominicano Porfirio Rubirosa.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Cresciuta in una famiglia della borghesia lionese di ambiente medico, è stata interprete fra il 1955 e il 1956 di due film, Ragazze folli, di Marc Allegret, e Si Paris nous était conté, di Sacha Guitry.

Ha interpretato anche il ruolo di Marinette nella commedia per il teatro di Marcel Pagnol Fabien la cui prima rappresentazione fu messa in scena il 28 settembre 1956 al Théâtre des Bouffes-Parisiens.

Il suo matrimonio con Rubirosa fu celebrato quando aveva diciannove anni, il 27 ottobre 1956 (un anno, quindi, assolutamente significativo nella sua vita) con una cerimonia tenuta nel comune di Sonchamp, in Seine-et-Oise.

Dopo la morte di Rubirosa, accaduta in circostanze drammatiche in un incidente d'auto al Bois de Boulogne, Rodin è sparita dalla scene e dalle cronache mondane, stabilendosi a Rio de Janeiro, in Brasile.

All'attrice è stata attribuita una relazione con il figlio di Aristotele Onassis, Alexandre. Ha anche avuto un lungo flirt amoroso (1967-1973) con l'italiano Beppe Piroddi, uno del gruppo di ragazzi conosciuti a Saint Tropez come "Les italiens".

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]