Oddone II di Borgogna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Oddone II di Borgogna in francese Eudes II de Bourgogne (111827 giugno 1162) fu duca di Borgogna dal 1143 alla sua morte.

Blasone del Ducato di Borgogna.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Era il figlio maschio primogenito del duca di Borgogna, Ugo II il Pacifico) e di Matilde di Mayenne, figlia di Bosone I di Turenna, visconte di Turenna. Suo prozio, Enrico (1066-1112) divenne un vassallo del re di Castiglia, Alfonso VI e signore feudale della contea del Portogallo sposando, nel 1093, la figlia illegittima di Alfonso VI, Teresa di León ed il loro figlio fu Alfonso Henriques, primo re di Portogallo, dal 1139.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

In gioventù, Oddone si recò nel contado Portucalense per combattere a fianco del cugino, Alfonso Henriques, contro i musulmani di al-Andalus.

Nel 1143, alla morte del padre, gli subentrò nel titolo di duca di Borgogna e pare che non abbia seguito la politica del padre di fedeltà e obbedienza al re di Francia della dinastia capetingia[1], Luigi VII, non appoggiandolo nelle guerre contro i propri vassalli, né seguendolo nella crociata in Terra Santa (1147-1149).
Anzi Oddone fu un signore feudale che non rifuggì da attività tipiche del predone, come già avevano fatto suo nonno, Oddone I e suo trisavolo, Roberto I. Comunque il ducato continuò ad avere un periodo di pace e prosperità.

Nel 1145, sposò la figlia del conte di Champagne e di Blois, Tebaldo IV di Blois, Maria di Blois (1128; † 1190), che, rimasta vedova, nel 1162, dopo aver retto il ducato per alcuni anni col figlio, Ugo, si ritirò in monastero e, nel 1174, divenne badessa dell'abbazia di Fontevrault.

Oddone, forse per mondarsi dai suoi peccati, decise di recarsi in pellegrinaggio in Terra Santa ma morì durante il viaggio, nel 1162.
Il ducato passò all'unico figlio maschio, Ugo, che per qualche anno governò sotto la tutela della madre, Maria di Blois.

Pare che Oddone fu il primo dei duchi di Borgogna ad adottare lo stemma di Borgogna: liste d'oro e di azzurro, con bordatura in rosso.

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Oddone da Maria di Blois ebbe tre figli:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alla salita al trono del re di Francia, Luigi VII, nel 1137, Oddone negò di prestargli il proprio omaggio feudale ed accettò di farlo solo dopo una disposizione papale.
Predecessore Duca di Borgogna Successore Blason Ducs Bourgogne (ancien).svg
Ugo II 1142–1162 Ugo III

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Louis Alphen, '"La Francia: Luigi VI e Luigi VII (1108-1180)", cap. XVII, vol. V (Il trionfo del papato e lo sviluppo comunale) della Storia del Mondo Medievale, 1999, pp. 705-739