Oblast' di Ivanovo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Oblast' di Ivanovo
oblast'
Ivanovskaja oblast'
(Ивановская область)
Oblast' di Ivanovo – Stemma Oblast' di Ivanovo – Bandiera
Localizzazione
Stato Russia Russia
Distretto federale Centrale
Amministrazione
Capoluogo Ivanovo
Governatore Pavel Konkov dal 16 ottobre 2013
Data di istituzione 11 marzo 1936
Territorio
Coordinate
del capoluogo
57°00′N 40°59′E / 57°N 40.983333°E57; 40.983333 (Oblast' di Ivanovo)Coordinate: 57°00′N 40°59′E / 57°N 40.983333°E57; 40.983333 (Oblast' di Ivanovo)
Superficie 21 437 km²
Abitanti 1 062 629 (14-10-2010)
Densità 49,57 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC+4
ISO 3166-2 RU-IVA
Codice Rosstat 24
Targa 37
Cartografia

Oblast' di Ivanovo – Localizzazione

Sito istituzionale

L'oblast' di Ivanovo (in russo: Ивановская область?) è un'oblast' della Russia che si estende nelle pianure a nord-est di Mosca. Il capoluogo è la città di Ivanovo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il territorio dell'attuale oblast' di Ivanovo era compreso, prima del giugno 1918, nel territorio delle gubernija di Kostroma e Vladimir.

Il 20 giugno 1918, all'indomani della rivoluzione d'ottobre, con parte di quei territori venne creata la governatorato di Ivanovo-Voskresensk, così chiamata dal nome che aveva all'epoca la città di Ivanovo; tale soggetto amministrativo venne cancellato il 14 gennaio 1929, quando venne sostituito con l'attuale oblast' di Ivanovo.[1]

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Confini amministrativi[modifica | modifica wikitesto]

La oblast' di Ivanovo spartisce i confini con quattro oblast':

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Il territorio della oblast' di Ivanovo si estende nella parte centrale della Russia europea, su una sezione del bacino idrografico del Volga, che scorre nella sezione settentrionale e orientale della oblast', e della Kljaz'ma (con i suoi tributari Teza, Uvod', Nerl' e Luch).

Il territorio è in assoluta prevalenza pianeggiante, occasionalmente segnato (specie nel nordovest) da bassi rilievi morenici che culminano a 196 metri s.l.m..[1] nelle zone pianeggianti si estendono ampie zone paludose, provocate dalla difficoltà del drenaggio superficiale delle acque. Sulla riva sinistra del Volga la oblast' si estende su parte del bassopiano della Unža.

Clima e vegetazione[modifica | modifica wikitesto]

Boschi di betulle e conifere nella sezione meridionale della oblast'.

La oblast' di Ivanovo è caratterizzata da un clima piuttosto freddo, di tipo continentale (Df secondo la classificazione climatica di Köppen); le temperature oscillano da medie intorno ai -12 °C in gennaio, il mese più freddo, a 18-19 °C in luglio, quello più caldo.[1] La lunghezza media del periodo vegetativo oscilla, a seconda delle zone, da 110 a 140 giorni.[1]

La forma vegetazionale più diffusa è pertanto la foresta boreale, composta prevalentemente di conifere e betulle, che occupa circa il 45% del territorio;[1]

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Le principali risorse economiche della oblast' sono lo sfruttamento forestale e del sottosuolo. Nel campo industriale, la oblast' di Ivanovo è rinomata a livello russo, fin dal XVIII secolo, per l'industria tessile; sono presenti inoltre industrie chimiche e del legno.

Divisione amministrativa[modifica | modifica wikitesto]

Rajon[modifica | modifica wikitesto]

La oblast' di Ivanovo comprende 21 rajon[2] (fra parentesi il capoluogo; sono indicati con un asterisco i capoluoghi non direttamente dipendenti dal rajon ma posti sotto la giurisdizione della oblast'):

Città[modifica | modifica wikitesto]

I centri abitati della oblast' che hanno lo status di città (gorod) sono 17[2] (in grassetto le città sotto la diretta giurisdizione della oblast', che costituiscono una divisione amministrativa di secondo livello):

Insediamenti di tipo urbano[modifica | modifica wikitesto]

I centri urbani con status di insediamento di tipo urbano sono invece 13 (al 1º gennaio 2010):[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e (RU) Mojgorod.ru
  2. ^ a b c (RU) http://www.gks.ru/bgd/regl/b10_109/IssWWW.exe/Stg//%3Cextid%3E/%3Cstoragepath%3E::%7Ctabl-23-10.xls

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Russia Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Russia