Obelo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Obelos)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "÷" rimanda qui. Se stai cercando l'album di Ed Sheeran, vedi ÷ (album).
Utilizzo del simbolo su un traghetto della Tirrenia

L'obelo (AFI: /ˈɔbelo/), indicato col segno ÷, è un simbolo costituito da una breve linea orizzontale con un punto sopra e sotto. È usato prevalentemente per rappresentare l'operazione di divisione, soprattutto nella lingua inglese. In Italia è talvolta impiegato per indicare un intervallo[1], per esempio "3 ÷ 7" significa "da 3 a 7".[2]

Nel Medioevo il simbolo fu rappresentato con una lineetta orizzontale e un punto sopra di essa.

Il nome obelo è talvolta utilizzato per indicare l'obelisco (†).[1]

Obelismo[modifica | modifica wikitesto]

Da un punto di vista paleografico, l'obelo è anche quel simbolo, in forma di lineetta orizzontale (in greco antico: ὀβελός?, obelós, "spiedo"), che i grammatici alessandrini, nell'edizione critica di un testo, utilizzavano nei marginalia per indicare l'atetesi di quei passi che si consideravano spuri. Un esempio ne è l'uso di Aristarco nei confronti dei manoscritti di Omero ritenuti falsi o corrotti.

Tale pratica fa parte delle tecniche di obelismo, ossia la pratica di annotare manoscritti con segni indicati a margine. Infatti nella redazione di manoscritti, oltre agli obeli, gli editori greci utilizzavano altri simboli

Nei computer[modifica | modifica wikitesto]

È il carattere ASCII numero 247, e su Windows si può scrivere con la combinazione da tastiera "Alt+246" (Alt sinistro e numeri del tastierino numerico).

In LaTeX, l'obelo si ottiene con \div.

Nella raccolta Unicode, l'obelo è definito come "segno di divisione" e corrisponde al simbolo U+00F7.[3]

In HTML, si può codificare come ÷ o ÷ in HTML 3.2, o come ÷.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Obelo, su it.unionpedia.org.
  2. ^ Pierangelo Andreini (a cura di), Manuale dell'ingegnere meccanico, Milano, Hoepli, 2002, ISBN 88-203-3380-5. In questo testo l'autore utilizza sia l'obelo che la lineetta per indicare delle gamme di valori.
  3. ^ Jukka Korpela, Unicode Explained: Internationalize documents, programs, and web sites, Sebastopol, California, O'Reilly Media, Inc., 2006, p. 397, ISBN 0-596-10121-X.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica