O Poeta e o Violão

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
O Poeta e o Violão
album in studio
ArtistaToquinho, Vinícius de Moraes
Pubblicazione1975
Durata35:22
Dischi1
Tracce14
GenereBossa nova
Música popular brasileira
EtichettaRGE
RegistrazioneMilano, 1975
FormatiLP 12" (1975), CD (1991, 2001)

O Poeta e o Violão è un album di Toquinho e Vinícius de Moraes, pubblicato dalla RGE nel 1975.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

O Poeta e o Violão fu registrato dal poeta e compositore brasiliano Vinícius de Moraes e dal suo partner dell'epoca, il chitarrista Toquinho, in uno studio discografico di Milano nel 1975 in un'unica sessione live.

Inframezzando commenti, risate e false partenze e, come dice la copertina originale, «in un clima di totale deconcentrazione», i due parceiros ripercorrono, accompagnati dalla sola chitarra di Toquinho, gran parte della carriera musicale del poeta dai tempi delle sue collaborazioni con Antônio Carlos Jobim, Carlos Lyra e con Baden Powell fino a quella con lo stesso Toquinho.

Si tratta di una delle poche incisioni in cui Vinícius de Moraes interpreta i suoi maggiori successi degli anni cinquanta e sessanta, dalla canzone che diede vita al movimento della bossa nova, la celebre Chega de saudade portata al successo da João Gilberto, a Garota de Ipanema che fece conoscere il genere nel mondo, ai famosi afro-sambas composti con Baden Powell, a quella che è considerata una delle prime canzoni bossa nova "impegnate", Marcha da quarta-feira de cinzas scritta con Carlos Lyra.

Sono presenti però anche alcuni brani celebri del grande repertorio brasiliano, come Tristeza di Haroldo Lobo e Nitinho e la dolcissima Dora di Dorival Caymmi. Conclude il disco un particolare omaggio a Nat King Cole e al compositore statunitense Eden Ahbez.

La copertina originale del disco indica la partecipazione speciale di Sergio Bardotti e Luis Bacalov, amici di vecchia data di Vinicius dai tempi della collaborazione con Sergio Endrigo. In realtà i due sembrano partecipare solo come spettatori alla registrazione, non essendovi alcun intervento strumentale esterno nel disco salvo quello di Bacalov che viene invitato da Vincius a unirsi a lui e a Toquinho per suonare al pianoforte O velho e a flor.

«Este disco foi gravado em Milão em 4 horas de estúdio com la partecipaçao especial dos maestros BACALOV e BARDOTTI, num clima de total descontração.»

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Lato A

  1. Tristeza - (Haroldo Lobo, Niltinho) - 4:06
  2. Marcha da quarta-feira de cinzas - (Carlos Lyra, Vinicius de Moraes) - 2:46
  3. Morena flor - (Toquinho, Vinicius de Moraes) - 2:23
  4. Chega de saudade - (Antonio Carlos Jobim, Vinicius de Moraes) - 2:15
  5. Dora - (Dorival Caymmi) - 2:54
  6. Canto de Ossanha - (Baden Powell, Vinicius de Moraes) - 2:46
  7. Rosa desfolhada - (Toquinho, Vinicius de Moraes) - 2:30[1]

Lato B

  1. Berimbau/Consolação - (Baden Powell, Vinicius de Moraes) - 2:47
  2. Januária - (Chico Buarque) - 1:32
  3. Insensatez - (Antonio Carlos Jobim, Vinicius de Moraes) - 2:31
  4. Apélo - (Baden Powell, Vinicius de Moraes) - 3:38
  5. Garota de Ipanema - (Antonio Carlos Jobim, Vinicius de Moraes) - 2:52
  6. O velho e a flor - (Toquinho, Bacalov, Vinicius de Moraes) - 4:20[1]
  7. Nature Boy - (Éden Ahbex) - 2:02

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Rosa desfolhada e A velho e a flor non sono presenti in alcune edizioni su CD, come in quella contenuta in Come dizia o poeta, box set di 27 CD dedicati alla discografia completa di Vinicius de Moraes. Le canzoni sono invece presenti nell'edizione italiana su vinile della CGD (LSM 1143)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (PT) O Poeta e o Violão, su Sito ufficiale di Vinicius de Moraes, VM Cultural. URL consultato il 24 aprile 2014 (archiviato il 24 aprile 2014).
  • (PT) O Poeta e o Violão, su Sito ufficiale di Toquinho. URL consultato il 24 agosto 2009 (archiviato dall'url originale il 24 aprile 2014).
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica