OS-tan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.


Un piccolo fenomeno di Internet nato all'interno del Futaba Channel (una BBS molto popolare in Giappone), le OS-tan (nome composto da OS = Operating System, e -tan, un titolo onorifico Giapponese attribuito alle persone, più precisamente una versione infantile di "-chan") o semplicemente OS Girls (Le ragazze OS) sono la personificazione di vari Sistemi Operativi, principalmente Windows, da parte di vari artisti giapponesi amatoriali. Una creazione dei fan, l'aspetto di ogni personaggio rimane generalmente invariata tra i vari artisti. I sistemi operativi sono quasi sempre ritratti come donne, le ragazze Windows sono sorelle, nonostante possano sembrare spesso avere la stessa età.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Tutto sembra avere avuto inizio come una personificazione della percezione comune di Windows Me instabile e tendente al crash. Le discussioni del Futaba Channel hanno dato origine allo stereotipo di una ragazza incostante e problematica. La personificazione si espanse con la creazione di Me-tan (datata 6 agosto 2003) seguita dagli altri personaggi. Un'altra versione della storia delle OS-tan dichiara che l'ispirazione sia provenuta da un simpatica ragazza mascotte dell'hardware Gigabyte Technology.

Alcuni fumetti sono stati tradotti dai lettori da fans di lingua inglese del Futaba Channel: ci sono ancora molti fumetti in lingua originale e nuove traduzioni o correzioni delle precedenti sono le benvenute.

Esiste inoltre un'immagine modificata raffigurante la notizia del rilascio della serie animata in una rivista giapponese. La musica usata nella sigla è Sakuranbo Kiss (さくらんぼキッス ~爆発だも~ん~), creata da KOTOKO, sigla di un gioco Hentai chiamato Colorfull Kiss (カラフルキッス~12コの胸キュン!~), pubblicato da GIGA. La canzone usata è Futari no Mojipittan (ふたりのもじぴったん) proveniente del gioco Mojipittan (もじぴったん), un gioco prodotto da Namco. La musica del filmato è probabilmente una sorta di remix.

Su Internet sono apparse anche delle personificazioni di OSX, Linux e Lindows: esistono inoltre dei personaggi maschili per programmi e hardware. Norton Antivirus è ritratto come un dottore dall'aspetto spaventoso e pervertito.

Col passare del tempo, tuttavia, la popolarità delle ragazze OS sembra avere trasceso i confini di internet, dato che è possibile trovare immagini di gente che realizza cosplay e kigurumi di questi personaggi, come accade per buona parte dei personaggi di anime e manga entrati a far parte della cultura popolare. Sono state realizzate inoltre parecchie dojinshi su di loro (hentai e non), e persino qualche statuetta.

Le ragazze OS[modifica | modifica wikitesto]

Dos & Windows[modifica | modifica wikitesto]

MS-DOS[modifica | modifica wikitesto]

Un personaggio molto raro, MS-DOS, è rappresentato da una ragazza carina ma molto timida che trasporta una tastiera e si affaccia dagli spigoli delle pareti. Questa è un'allegoria, poiché indica che prima di Windows NT/2000/XP, DOS è sempre stato nascosto da qualche parte.

DOS/V[modifica | modifica wikitesto]

DOS/V è una variante del sistema operativo MS-DOS con supporto per la lingua giapponese. È alta quanto DOS ma ha dei capelli grigio-blu e un abito scuro; ed è anche molto meno timida.

3.1[modifica | modifica wikitesto]

Alcune volte Windows 3.1 è una scatola bianca con bastoncini per gambe e braccia, mentre alcune volte è un robot pilotato da una ragazza, probabilmente DOS/V. Ultimamente si è affermato un nuovo design per questo personaggio: una ragazzina sottile e dall'espressione seria e posata, dai lunghi capelli grigio argento, vestita alla maniera delle "gothic lolita" con un gonnellone azzurro scuro e un grosso fiocco viola con la scritta "3.1". 3.1 è spesso accompagnata da un gattino nero o da una piccola donna gatto dai capelli neri e vestita da infermiera, che rappresentano DOS.

95[modifica | modifica wikitesto]

Essendo una vecchia versione, 95 è spesso mostrata come una donna tradizionale del periodo Edo giapponese. Ha un aspetto cortese e indossa un kimono, con un laccio per capelli raffigurante i quattro colori di Windows. Le sue attività più comuni sono bere il tè, servire i pasti o svolgere le faccende domestiche. Occasionalmente maneggia una katana in modo aggressivo, suggerendo che sia stata addestrata da dei samurai per il combattimento, infatti questa versione di Windows ha la sua rivale naturale in Mac OS 9 in presenza della quale tira fuori tutta la sua aggressività.

Windows 95 OSR 2.5[modifica | modifica wikitesto]

95 OSR 2.5-tan

L'ultima version patchata di 95, Windows 95 OSR 2.5 somiglia alla prima ma ha i capelli più corti e indossa abiti più scuri. Inoltre ha una personalità più estroversa.

ME[modifica | modifica wikitesto]

È la più adorabile personificazione del tanto criticato e inattendibile sistema operativo Windows ME. L'aspetto di ME-tan varia raramente ed è stata probabilmente la prima ad essere creata. È possibile riconoscerla immediatamente: capelli verdi, due lunghe trecce e un vestito da domestica con una spilla raffigurante un punto esclamativo ! evidentemente riferita all'icona di errore di Windows. ME-tan lavora molto duro e vorrebbe sempre aiutare il suo padrone (ad esempio Toshiaki), ma fallisce miseramente in tutto quello che cerca di fare e spesso crasha irritando le sue sorelle. Quando non è "impallata" o fuori controllo tende ad agire mostrando poca logica, ad esempio scaldando la soda nel microonde o cercare di uccidere qualcuno brandendo un porro (vedere la sezione sottostante). Nonostante ciò, o forse proprio per questo motivo ME-tan è una delle ragazze OS più amate.

98 e 98SE[modifica | modifica wikitesto]

Esistono molte varianti; in ogni caso la più comune è quella di una scatola con bastoncini di legno per braccia e gambe con una faccia disegnata in pennarello blu per 98 e verde per 98 Second Edition (98SE). Alcune volte la scatola è aperta e mostra un piccola bambina che si affaccia dall'interno. Alcune varianti rappresentano la ragazza all'interno della scatola. La Prima edizione di 98 indossa un'uniforme bianca e blu, con capelli blu acqua e una forcina a forma di "98", nonché un logo di Windows come colletto. La seconda edizione è solitamente una ragazza con i capelli vestita con un vestito alla marinara verde con le lettere SE davanti. A volte trasporta una scatola 98SE come una bambola. Nonostante entrambe siano piuttosto timide, 98SE si nasconde più volentieri nella sua scatola. Le dimensioni variano da quelle di una bambola a quelle di un adulto.

Windows NT[modifica | modifica wikitesto]

Questo personaggio non è molto comune. Esiste una versione ancora più rara, Windows NT for Workstations. NT Workstation-tan ha orecchie e coda da cane e una collana. La trasposizione in caratteri latini di "NT" è "enu ti"-- che suona quasi come "inu-ti"; e dal momento che "inu" significa cane in giapponese è probabile che sia questa l'associazione di idee in questione.

2k[modifica | modifica wikitesto]

Esistono alcune varianti, ma la più comune è Win2K Professional. Viene spesso disegnata come una donna intelligente, professionale e dall'aspetto riservato con capelli blu, occhiali e forcine per capelli simili a orecchie di gatto, collegate da una cuffia simile a quella di un domestica, raffigurante il logo di Windows. Il suo vestito ricorda un costume da bagno e suggerisce i quattro colori di Windows, coperto da un lungo cappotto. Questo riflette l'opinione che Windows 2000 sia la più stabile, affidabile e bilanciata versione del sistema operativo. È raffigurata come "la donna affidabile" tra le OS-tan. A causa della maggiore stabilità di Win2K rispetto a quella di WinME, rilasciato intorno all'anno 2000, 2K-tan è spesso raffigurata come il tutore di ME-tan.

XP[modifica | modifica wikitesto]

XP è una ragazza sexy con i capelli scuri e porta un logo XP come laccio per i capelli. Essendo spesso XP accusato di essere un sistema molto pesante e troppo appariscente, XP-tan si veste molto poco e ha un enorme seno. Inoltre, essendo molto esoso come requisiti di memoria XP-tan mangia molto, ed è spesso raffigurata mentre mangia da una grossa ciotola con la parola "memoria" scritta sopra, chiedendone ancora. Una rara variante rappresenta XP Professional ed è caratterizzata da un aspetto più riservato, simile a quello di 2K Pro-tan. Porta delle forcine per capelli a forma di XP anziché un laccio, e tende a farsi i capelli con la coda. Esiste infine una variante ancora più rara, per XP Media Center Edition, con capelli corti e piccoli orecchini simili alle forcine di XP Professional.

CE[modifica | modifica wikitesto]

Essendo un SO progettato per piccoli dispositivi, CE è disegnata come una piccola fata che trasporta una specie di lancia dotata di presa USB all'estremità.

Longhorn[modifica | modifica wikitesto]

Questo personaggio non è molto diffuso perché basato sul nuovo sistema operativo Windows Longhorn, una immagine la mostra come una ragazza con i capelli blu scuro e due corna che partono da dietro la testa e si estendono davanti alla faccia, con un abito interamente bianco e nero sopra le spalle con le lettere L e H sul petto. Un design ultimamente più comune è quello di una giovane ragazza con lunghi capelli marroni, trecce e una o due forcine raffiguranti il logo di Longhorn. Non si sa ancora molto di lei dal momento che il sistema è ancora in sviluppo.

  • Il 22 luglio del 2005, però, Longhorn è stato ufficialmente rinominato Windows Vista, il che significa che questo design molto probabilmente verrà abbandonato. Sono ancora molto rare le immagini che ritraggono una personificazione di Vista, dato che non si sa praticamente nulla di questo sistema operativo. È molto probabile, invece, che la OS-tan che lo raffigura venga chiamata Vis-tan. Un esempio di Vis-tan assieme a Bill Gates

2003 Server (Saba)[modifica | modifica wikitesto]

2003 Server è spesso disegnata come mezza-ragazza e mezza-pesce, con un hub ethernet indossato come un cerchietto. Altre versioni la mostrano come una ragazza con una gonna corta bianca, un top leggero e i capelli raccolti in una lunga coda e dei loghi di Windows sparsi un po' ovunque. In alcune varianti, ha una cintura fatta di cavi ethernet attorno alla vita. Il nome Saba è un gioco di parole, poiché imita il suono della parola "Server", ma vuol dire anche sgombro (un tipo di pesce).

Altre Saba[modifica | modifica wikitesto]

Rappresentano le versioni server dei sistemi operativi NT e 2K. Indossano lo stesso costume da pesce, ma ricordano i loro corrispondenti sistemi operativi.

Altri OS[modifica | modifica wikitesto]

Mac OS 9[modifica | modifica wikitesto]

Mac OS 9 è la ragazza Mac OS. È bionda, e indossa un laccio a forma di nove un body di colore "bianco platino". Porta spesso una grossa mela in testa o una bomba proveniente dal messaggio di errore dei Macintosh. Altri accessori comuni sono un abito bianco con la "faccia" di Mac OS sulla gonna, tagliata lungo la linea del naso. Una parte dei suoi capelli somiglia alla "foglia staccata" del logo multi-colore della Apple Corp. Solitamente amichevole e modesta, OS 9 è nota per essere preda di violenti attacchi di rabbia quando provocata - probabilmente a causa del luogo comune che i computer Macintosh non crashino spesso quanto i PC, ma quando lo facciano, lo facciano alla grande.

Mac OS X[modifica | modifica wikitesto]

Mac OS X

Mac OS X è ritratta con delle orecchie da gatto, in armonia con i nomi in codice Apple (i nomi in codice delle relase di Mac OS X sono stati "Cheetah", "Puma", "Jaguar", "Panther" e adesso "Tiger"). In alternativa, è raffigurata come una variante più matura di Mac OS 9 che indossa un cappotto bianco platino e una base AirPort come cappello. Appare ogni tanto trasportando un giornale o un annuario, ad indicare la larga diffusione del sistema operativo nel campo delle pubblicazioni.

Linspire[modifica | modifica wikitesto]

Una ragazza con i capelli verdi e la maglietta bianca. Dal momento che il colore della sua capigliatura è simile a quello di un porro, gli artisti si riferiscono a lei come (è un po' cacofonico) "la ragazza porro". Precedentemente nota come Lindows.

Linux[modifica | modifica wikitesto]

Una ragazza con un elmetto a forma di becco di pinguino e delle pinne, in un ovvio riferimento al pinguino Tux, mascotte del kernel Linux. L'elmo è dotato inoltre di corna, evidentemente riferite al progetto GNU, del quale Linux è il kernel più diffuso. La ruota dentata sull'elmetto è riferita a KDE, un noto desktop environment usato con Linux. Spesso la troviamo portando una lancia in mano con bandiere rappresentanti gli strumenti GRUB, LILO e GCC per Linux.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Moezilla[modifica | modifica wikitesto]

Questo termine, un gioco di parole fra Mozilla e il termine giapponese moe usato per riferirsi a ragazze dall'aspetto dolce e carino, sta ad indicare le versioni umanizzate di alcune applicazioni per internet di Mozilla. Nonostante l'idea alla base sia analoga a quella delle OS-tan, le Moezilla non sono state create sul Futaba Channel.

Firefox-ko[modifica | modifica wikitesto]

Una personificazione del browser Mozilla Firefox. Si sa poco di questo personaggio, ma è rappresentato come una ragazza-volpe dai capelli rossi vestita come una sacerdotessa shinto. Con il rilascio in grande stile della versione 1.0 sono apparse numerose nuove versioni che la raffigurano in chiave più moderna.

Thunderbird-ko[modifica | modifica wikitesto]

Una personificatione del client eMail e Newsgroup Mozilla Thunderbird, sembra essere la migliore amica di Firefox-tan. Indossa una cuffia con microfono, trasporta una futuristica tastiera e molto spesso anche una lettera. I suoi colori riprendono quelli del logo di Thunderbird.

Øpera-tan[modifica | modifica wikitesto]

Opera-tan

Øpera-tan è una personificazione del browser browser web Opera. Questo personaggio è stato creato in risposta ai consigli Lawrence Eng per il rinforzo del marchio di Opera. Come da suggerimento è una signora elegante ma amichevole che indossa guanti da Opera. Altre caratteristiche includono i capelli lunghi e argentati e un cappello viola con la lettera Ø.

Con il rilascio di Opera 8, è stata mostrata una figura simile a superman nell'Home Page di Opera. Motivo per il quale è stato creato un nuovo (e piccolo) personaggio conosciuto come "OperaMan".

Nvu onee-san[modifica | modifica wikitesto]

Nvu onee-san è una personificazione dell'editor HTML Nvu. "Onee-san" significa "sorella maggiore", "sorellona".

Norton Antivirus[modifica | modifica wikitesto]

Il Dottor Norton, un dottore inspiegabilmente gentile ma arrapato personifica il software Norton Antivirus della Symantec. Nonostante sia un ottimo dottore, è meglio noto per richiedere alle ragazze di spogliarsi per un'ispezione fisica completa, anche senza alcun bisogno. Il dottore non ha alcun limite, e la sua moralità è quasi nulla. Il suo aspetto fantasmagorico (il dottore non ha gambe ma una coda di fumo) è un riferimento all'utility Norton Ghost.

Trend Micro Virus Buster[modifica | modifica wikitesto]

Una personificazione di un altro software Antivirus. Un giovane ragazzo che indossa una T-shirt con la scritta "Trend Micro". Pare che non dispiaccia neanche a lui dare un'occhiata al corpo delle ragazze, o per meglio dirla "verificare la presenza di virus", proprio come al Dottor Norton.

Mcafee Antivirus[modifica | modifica wikitesto]

Una personificazione dell'ennesimo software Antivirus, anche se le immagini di questo personaggio sono molto rare. A differenza dei suoi concorrenti, McAfee Antivirus è una donna bionda e indossa un lungo vestito rosso. Pare che sia Buster che il Dottor Norton apprezzino la sua presenza (e la sua bellezza).

Toshiaki[modifica | modifica wikitesto]

Una personificazione del tipico utente anonimo che visita le image board. A volte raffigurato come il "padrone" delle ragazze rappresenta l'utente medio. È pervertito quanto Norton, se non di più. C'è una breve serie di immagini dove cerca di approfittare delle ragazze facendole ubriacare, ma viene duramente percosso ogni volta che ci prova.

"Toshiaki" è il nome predefinito usato per postare ad alcune BBS, non significa "anonimo" in giapponese. Ha origine nel Futaba (2chan) dove un utente chiamato "Toshiaki" aveva cominciato a postare messaggi che lui considerava "intelligenti" (ma che evidentemente gli altri non reputavano tali), per questo motivo tutti iniziarono ad usare il suo nome per postare stupidate. Per questo motivo è comune che il gestore del sito cambi il nome predefinito da "anonimo" a "Toshiaki".

Outlook[modifica | modifica wikitesto]

Basata su Microsoft Outlook, una ragazza bionda in un'uniforme da domestica blu, con un grembiule bianco e un cerchietto arancione. Consegna la posta alle ragazze OS.

Inori Aizawa[modifica | modifica wikitesto]

È la tan ufficiale di Internet Explorer a partire dalla versione 11 ideata per la campagna pubblicitaria Microsoft.

Altre informazioni[modifica | modifica wikitesto]

Porro[modifica | modifica wikitesto]

Spesso le ragazze Windows vengono disegnate armate di un porro. Questo è un altro gioco di parole: un famoso Firewall software giapponese (NEGiES) suona come la parola giapponese "negi", che vuol dire appunto porro. Per questo motivo le ragazze lo usano come difesa.

Dimensione del seno, Appetito e Memoria[modifica | modifica wikitesto]

È stato suggerito volta per volta, che la dimensione del seno delle OS-tan rappresentino la loro "dimensione" di RAM. A causa della fama di Windows XP di "memory hog" per via dei suoi bizzarri requisiti, XP-tan è incredibilmente ben fornita (e non si fa scrupoli per farsi "aggiornare" di tanto in tanto). 2K-tan si colloca normalmente al secondo posto giustificata dalle sue funzioni di server, DOS rappresenta invece l'estremo opposto.

Un'altra teoria sostiene che la dimensione del seno di una OS Tan rappresenti l'eleganza della loro interfaccia grafica. Prendiamo il classico esempio di XP e DOS: essendo XP progettato con una certa attenzione alla resa grafica, le dimensioni del suo seno sono tra le maggiori; DOS invece, sistema a riga di comando, si colloca all'estremo opposto.

Un metodo alternativo per mostrare i requisiti di memoria e risorse è attraverso l'appetito del personaggio. XP viene spesso raffigurata mentre ingurgita quantità ingenti di cibo a causa delle sue esagerate richieste hardware.

Movimento contro Netrunner[modifica | modifica wikitesto]

Netrunner è una rivista mensile di computer pubblicata in Giappone. Nel numero uscito a maggio 2004, Netrunner regalava ai lettori un mazzo di trading cards, inclusa una con ME-tan. Molti persone furono irritate da questo gesto, dal momento che Netrunnet NON aveva il permesso del disegnatore originale di ME-tan, il quale annunciò che non avrebbero mai garantito il permesso di usare le loro creazioni a nessuno che avesse a che vedere con Netrunner. Inoltre, Netrunner pubblicò alcuni articoli sul Futaba, che gli utenti trovarono offensivi.

A conseguenza di ciò, gli utenti del Futaba produssero una serie di banner e immagini, ad indicare che chiunque avesse a che vedere con Netrunner non era il benvenuto; molte OS-tan furono incluse in alcuni di questi banner.

In un manga, 2K-tan e XP-tan irrompono negli uffici Netoran (o letteralmente "Netrun", abbreviazione di Netrunner) per liberare ME-tan, soltanto per scoprire che ME-tan aveva già ucciso tutti usando un coltello con il nome "B. Gate" sopra. 2K-tan e XP-tan chiamano "B. Gate" "padre".

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]