O'Moore Park

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
O'Moore Park
Páirc Uí Mhórdha
Informazioni generali
StatoBandiera dell'Irlanda Irlanda
UbicazionePortlaoise,   Laois,   Leinster
Inizio lavoriXX secolo
InaugurazioneXX secolo
Ristrutturazione2002
ProprietarioGaelic Athletic Association Laois
Informazioni tecniche
Posti a sedere27 000
Coperturaparziale
Pista d’atleticano
Mat. del terrenoErba
Uso e beneficiari
Sport gaeliciLaois GAA
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 53°01′34″N 7°18′08″W / 53.026111°N 7.302222°W53.026111; -7.302222

O'Moore Park (in gaelico Páirc Uí Mhórdha) è uno stadio irlandese situato a Portlaoise, capoluogo della contea della provincia del Leinster chiamata Laois. Ha una capienza di 27000 posti ed è dotato di uno dei migliori campi da gioco dell'intera isola irlandese. È di proprietà della Gaelic Athletic Association di Laois ed ospita i match di casa delle franchige di hurling e calcio gaelico della contea. Durante le alluvioni passate spesso l'impianto era usato anche da squadre di club e da altre contee e tuttora, talvolta, vengono ospitati match tra contee al di fuori di Laois per via dell'illuminazione artificiale di cui è dotato. Si trova a mezzo km dal centro della città di Portlaois e le tribune sono coperte da seggiolini blu, con la scritta " Laois, Laois" in bianco.

Nel 2008 venne costruito un imponente parcheggio. Dalle file superiori della tribuna principale si può godere di una buona vista sulla città. L'impianto è il secondo più grande della provincia di Leinster, dopo Croke Park ovviamente.

Concerti[modifica | modifica wikitesto]

Il 31 ottobre 2009 suonarono sul campo i The Coronas, una alternative rock band, che ebbe il privilegio di essere stata la prima banda ad esibirsi a O'Moore Park

Pairc Ui Faoileann[modifica | modifica wikitesto]

Vicino all'impianto si trova un altro stadio, chiamato Pairc Ui Faoileann, che ospita le partite delle squadre di calcio gaelico e hurling del club " Portlaois GAA", uno dei più prestigiosi team dell'intera isola e sicuramente il più importante della contea.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]