Nālandā

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nālānda
Resti archeologici dell'università di Nālānda
Localizzazione
StatoBandiera dell'India India
Dimensioni
Superficie230 000 
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 25°08′12.47″N 85°26′37.78″E / 25.136797°N 85.443828°E25.136797; 85.443828
Pellegrinaggio ai
Luoghi sacri del
Buddha
I Quattro Luoghi Principali
Lumbini · Bodh Gaya
Sarnath · Kushinagar
I Quattro Ulteriori
Sravasti · Rajgir
Sankissa · Vaishali
Altri luoghi della vita del Buddha
Patna · Gaya
Kosambi · Mathura
Kapilavastu · Devadaha
Kesariya · Pāvā
Nālandā · Varanasi
Altri luoghi del Buddhismo indiano
Sanchi · Ratnagiri
Ellora · Ajanta
Bharhut
Lo stupa di Śāriputra a Nālandā.


Nālandā (Hindi: नालन्दा, cinese 那爛陀 Nalantuo, giapponese: Naranda, Nāranda) fu la più importante università buddista dell'India antica. Essa era situata nella regione di Magadha, a 11 chilometri da Rajgir, in un luogo visitato più volte dal Buddha Shakyamuni. Per questa ragione furono qui eretti, nel V secolo a.C. gli stūpa a ricordo di due dei suoi principali discepoli: Śāriputra e Maudgalyāyana (pali: Moggallāna). Nel II secolo a.C. l'imperatore Aśoka, della dinastia dei Maurya, vi costruì un tempio e nel II secolo d.C. vi furono eretti un monastero ed altri otto templi dai monaci di scuola mahāyāna. In questo importante centro religioso e culturale si insegnavano discipline sia teologiche, buddistiche e brahmaniche, sia scientifiche, quali quelle mediche e astronomiche.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fra i primi abati del monastero (II secolo) vi furono Avitarka, Rāhulabadra e Nāgārjuna. Quest'ultimo Patriarca di tutte le scuole mahāyāna e vajrayāna. Anche Āryadeva vi insegnò così come tutti i principali maestri del buddismo mahāyāna e vajrayana. Qui Aśvaghoṣa fu convertito al Buddismo da Pārśva.

Poco dopo Āryadeva, Nālandā fu distrutta da una incursione di barbari. Il re Buddhapakṣa (III secolo) la fece ricostruire. Successivamente vi insegnarono come abati Asaṅga e Vasubandhu. La dinastia Gupta (IV-VI secolo) fu molto favorevole al centro di Nālandā e Kumaragupta (regno: 413-455) ne costruì il tempio centrale. Qui, nel VII secolo, ci fu il celebre dibattito tra lo studioso mādhyamika Candrakīrti e quello cittamātra Candragomin. Qui fu recitato da Śāntideva (VIII secolo) il Bodhicharyāvatāra.

Al suo massimo splendore, Nālandā possedeva più di 100 aule di insegnamento, 8 sale monastiche, 11 monasteri con 300 dormitori dove risiedevano almeno 3000 monaci-studenti ammessi dopo un severo esame.

Uno splendore durato fino alla fine del XII secolo, quando una invasione musulmana guidata da Muhammad Khalji nel 1193 la raderà al suolo trucidando tutti i monaci[2]. Interessante è la testimonianza di un pellegrino e traduttore tibetano, Dharmasvamin (tibetano: Chag Lo-tsa-ba, 1197-1264), il quale giunto quarant'anni e alcuni mesi dopo l'incursione musulmana vi trovò solo un vecchio monaco sopravvissuto di novant'anni, Rahulasribhadra, che tra le rovine insegnava il sanscrito a qualche decina di giovani discepoli. Avvertiti del sopraggiungere di nuove truppe musulmane, Dharmasvamin convinse il vecchio monaco a porsi in salvo, portandolo egli stesso sulle spalle insieme ad un po' di cibo e a qualche sutra scampato agli incendi. Questa è l'ultima testimonianza su Nālandā.

Monastero[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1915 furono scoperti i primi resti archeologici e iniziati gli scavi che termineranno solo nel 1985 mostrando al mondo l'antico splendore di Nālandā.

La struttura si sviluppa per oltre 450 metri ed una larghezza di 220 metri e si caratterizza per un ingresso principale posto a nord, otto monasteri ed est e monumenti stupa e templi nella parte occidentale.[1] Il principale materiale usato per la costruzione della struttura è il mattone cotto. Il <<Tempio Principale>> è stato ricostruito ben sette volte conservando nel corso dei secoli la struttura a pianta quadrata, ed è impreziosito da stupa di Buddha e di Bodhisattva.

Il complesso monastico, costruito in mattoni (le pietre di cava a volte servivano come materiale di riempimento), comprendeva edifici di 9 piani e numerosi templi e monasteri nel periodo di massimo splendore. Si dice che la biblioteca contenesse 9 milioni di libri. Era quindi il più grande centro di insegnamento del mondo antico.

I diciassette paṇḍita di Nālandā[modifica | modifica wikitesto]

Una tradizione relativa al Canone tibetano elenca diciassette paṇḍita che furono alla guida dell'università monastica di Nālandā (l'ordine non è strettamente cronologico):

  1. Nāgārjuna (II secolo)
  2. Āryadeva (II-III secolo)
  3. Asaṅga (IV secolo)
  4. Vasubandhu (IV secolo)
  5. Dignaga (480-540)
  6. Buddhapālita (470 – 550)
  7. Ārya Vimuktisena (VI secolo)
  8. Gunaprabha (VI secolo)
  9. Bhāvaviveka (500-578?)
  10. Candrakīrti (VI-VII secolo)
  11. Dharmakīrti (VII secolo)
  12. Śāntideva (685?-763?)
  13. Śāntarakṣita (VIII secolo)
  14. Kamalaśīla (713-763)
  15. Haribhadra (VIII secolo)
  16. Śākyaprabha
  17. Atiśa (980-1054)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Pierfrancesco Callieri, Atlante di Archeologia, Utet, Torino, 1998, pag.390
  2. ^ Lo storico persiano e musulmano, Abu Umar Minhaz, nella sua opera Tabaquat-I-Nasiri, riferisce che furono migliaia i monaci bruciati vivi o decapitati da Muhammad Khalji che in questo modo voleva sradicare definitivamente il Buddismo dall'India. L'incendio della ricchissima biblioteca di Nalanda durò, secondo Minhaz che fu contemporaneo agli avvenimenti, per mesi e la combustione delle migliaia di manoscritti provocò per giorni il permanere di una coltre scura sotto le colline.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN54144647637175543962 · GND (DE4481600-5 · BNF (FRcb135410920 (data)
  Portale Buddismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Buddismo