Nyan Cat

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nyan Cat (conosciuto anche come Pop Tart Cat)[1] è un fenomeno di Internet (meme), attribuito ad una gif animata a 8 bit di un gatto che vola con il corpo di un Pop-Tart alla ciliegia, lasciando un arcobaleno dietro di sé, con una versione remix della musica Nyan Cat / Pop Tart Cat - Know Your Meme..

La GIF animata[modifica | modifica wikitesto]

L'animazione originale venne postata da Chris Torres, sotto il nick di "PRguitarman", il 2 aprile 2011 sul suo sito LOL-Comics. Torres, in seguito, spiegò in una intervista il motivo della creazione[2]:

(EN)
« I was doing a donation drive for the Red Cross and in-between drawings in my Livestream video chat, two different people mentioned I should draw a “Pop Tart” and a “cat”." In response, he created a hybrid image of a Pop-Tart and a cat, which was developed a few days later into the animated GIF. »
(IT)
« Stavo facendo una raccolta di beneficenza per la Croce Rossa, e mentre disegnavo nella mia chat Livestream, due utenti mi dissero che dovevo disegnare una "Pop Tart" e un "gatto". In risposta, ho creato un ibrido tra una Pop-Tart e un gatto, che pochi giorni dopo ho trasformato nella GIF animata. »
(Intervista a Chris Torres)

La canzone[modifica | modifica wikitesto]

La versione originale della canzone "Nyan-nyan-nyan!" è stata caricata sul sito Nico Nico Douga, dall'utente "daniwell" circa due anni prima.[3]. La canzone utilizza il vocaloid Hatsune Miku. Il titolo prende spunto dal suono onomatopeico che i giapponesi utilizzano per rendere il miagolio di un gatto ("nyā" (にゃ?), che equivale al "miao" in italiano). L'utente di Nico Nico Douga "Momo Momo" ("もももも"), caricò il 31 gennaio 2011 una versione remixata della stessa[4], introducendo il verso "nyan" in loop, utilizzando il sintetizzatore vocale UTAU. La traccia vocale originale viene da Fujimoto Momoko (藤本萌々子?).

Il video su YouTube[modifica | modifica wikitesto]

L'utente "saraj00n" caricò sullo stesso, il 5 aprile 2011, un video dove sono combinate l'animazione del gatto con la versione di "Momo Momo" della canzone "Nyan-nyan-nyan!". Tre giorni dopo ne modifica il titolo in "Nyan Cat". Il video diventa subito popolare dopo essere stato citato in siti come CollegeHumor o G4. Torres riferisce, nell'intervista[2]:

(EN)
« Originally, its name was Pop Tart Cat, and I will continue to call it so, but the Internet has reached a decision to name it Nyan Cat, and I’m happy with that choice, too. »
(IT)
« All'inizio il suo nome era Pop Tart Cat, ed io continuerò a chiamarlo così, ma Internet ha deciso di chiamarlo Nyan Cat e sono felice anche così. »
(Intervista a Chris Torres)

Popolarità[modifica | modifica wikitesto]

A seguito di una parodia di Annoying Orange, nel mese di luglio 2011, il video ebbe su YouTube più di 27 milioni di visualizzazioni. Grazie alla sua popolarità vennero create diverse "versioni" dell'animazione, compresa la creazione di sfondi, suonerie ed applicazioni per iPhone, iPad[5], Android[6] e HP webOS[7]. Al Nyan Cat è ispirato anche il gioco Techno Kitten Adventure. Il 17 luglio, data la popolarità crescente, YouTube decide di personalizzare la barra di scorrimento del video modificando il cursore in forma di Nyan Cat e la progress bar in forma di arcobaleno[8]. Nella versione di Ice Cream Sandwich di Android, è dedicato un easter egg. Questo è raggiungibile seguendo la sezione Impostazioni > Info sul telefono > Versione di Android. Per accerdervi, bisogna cliccare velocemente per circa 3 o 4 volte.

Rimozione temporanea per problemi di copyright[modifica | modifica wikitesto]

Il 27 giugno 2011, il video venne rimosso a causa di un reclamo per copyviol, causa una finta segnalazione di un certo PRguitarman. Torres, attraverso un comunicato dal suo sito, affermò di non aver mai esposto un reclamo[9]. Il video venne quindi ricaricato su Youtube il giorno seguente.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Nyan Cat / Pop Tart Cat, Know Your Meme.
  2. ^ a b (EN) Intervista a Chris Torres sul Nyan Cat.
  3. ^ Canzone originale su Nico Nico Douga.
  4. ^ (JA) Versione di Momo Momo della canzone.
  5. ^ (EN) Apps rush: Nutkin, Nyan Cat and more.
  6. ^ (EN) Galactic Nyan Cat.
  7. ^ (EN) Download page of NYAN CAT! for HP webOS, Developer.palm.com. URL consultato il 4 luglio 2011.
  8. ^ (EN) Nyan Cat progress bar.
  9. ^ (EN) Prguitarman: non ho fatto reclamo!.
Web Portale Web: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Web