Nuvola di etichette

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nuvola di etichette relazionati con la parola Web 2.0

Una nuvola di etichette (in inglese tag cloud) è una rappresentazione visiva delle etichette (tag) o parole-chiave usate in un sito web.

Generalmente questa lista è presentata in ordine alfabetico, con la peculiare caratteristica di attribuire un font più grande alle parole più importanti. Si tratta quindi di una lista pesata.

Le nuvole di tag costituiscono un nuovo elemento di interfaccia per gli architetti dell'informazione, che le possono utilizzare per progettare navigazioni alternative all'interno di un sito web.

Il peso delle etichette (o tag) che viene reso con caratteri di dimensioni diverse è inteso esclusivamente come frequenza di utilizzo all'interno del sito. Più grande il carattere, maggiore la frequenza della parola-chiave.

Le nuvole di termini che non siano tag o il cui peso sia da intendersi diversamente (ad esempio la quantità di volte in cui tali termini sono stati visualizzati da visitatori del sito) non sono nuvole di tag. A ciascuno il piacere di trovare nomi opportuni per questa ampia casistica.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]